Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto affitto

blasco2

Utente
ciao a tutti, giorno 12 ho affittato una casa firmando un contratto 4+4 che prevedava l'affitto dell'immobile a partire da giorno 22...il proprietario mi ha affidato le chiavi giorno 12 stesso e io ho provveduto ad imbiancare l'immobile come stabilito con il proprietario dato che pago una sola cauzione invece di 2...Dopo aver imbiancato, sistemato e ripulito l'immobile e dopo aver anche attivato un contratto enel, si presenta il proprietario dicendo di aver necessità di vender l'immobile e che quindi vuole rifare un altro contratto (non avendo ancora registrato l'altro contratto) mettendo per iscritto che incaso di vendita dell'immobile mi darà un tot di tempo per carcare un altra casa e andarmene...
Dato che io non voglio accettare queste condizioni e quindi deciderò di rifiutare, il proprietario cosa dovrà darmi? naturalmente io voglio restituiti i soldi spesi(cauzione + primo affitto+attivazione contratto luce) e gli 8 giorni di lavoro(pulizie e imbiancamento)... Ma da quanto ho capito lui vuole solo restiutuirmi (cauzione+affitto)...cosa posso fare dato che il contratto non è stato ancora registrato? potrei fargli causa?
aggiungo che ho pagato affitto+cauzione con assegno
 
Riferimento: aiuto affitto

Buonasera.
I contratti di locazione stipulati dal 01/01/2005 sono nulli e quindi non producono efficacia se non sono registrati.
Quindi la cauzione e il primo affitto devono essere restituiti.
I lavori effettuati invece nello stesso immobile devono essere quantificati e rimborsati dallo stesso proprietario, a meno che gli stessi vengano poi considerati nel secondo contratto che verrà stipulato, stando quindi bene attenti alle clausole che verranno inserite.
In tale sede per esempio si potranno quantificare e decurtare dal canone di affitto

Cordiali saluti
 
Riferimento: aiuto affitto

dato che nn stipuleremo alcun contratto poichè non accetto le nuove condizioni se il prprietario non vuole pagare i lavori fatti, che posso fare?
 
Riferimento: aiuto affitto

il proprietario afferma che in caso di registrazione del contratto è suo diritto poter entrare in casa una volta a settimana per far vedere l'immobile a terzi per la vendita...è vero? è un suo diritto?
 
Riferimento: aiuto affitto

Di solito è una clausola presente in tutti i contratti, basta che controlli il contratto e lo verifichi
 
Riferimento: aiuto affitto

Anche se non è stato formalmente previsto, far entrare il proprietario con i potenziali acquirenti rientra nel generale obbligo di buona fede nell'esecuzione del contratto.
Non c'è però un limite temporale, semplicemente gli accessi devono essere concordati tra di voi in modo da non arrecare disturbo a te che abiti l'immobile.
 
Alto