Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiutatemi!

B

BARBARA

Ospite
se una ditta compensa imposte per un importo superiore al credito iva derivante da dichiarazione iva 2002 disponibile cosa posso fare.?
Si puo' presentare in ritardo un rimborso infrannuale per il terzo trim. 2003 (scadenza era entro dic. 2003).
GRAZIE INFINITE
 
A mio parere può solo effettuare il ravvedimento operoso
 
Mi è capitato la stessa cosa con un mio cliente acquisito nel 2003.
il cliente aveva un credito iva anno 2002 pari a € 3.000. ho telefonato al consulente precedente e gli ho chiesto se aveva utilizzato il credito in compensazione. Risposta, nulla. A fine novembre mi riconsegna i vari registri e documenti e trovo una delega con l'utilizzo parziale del credito. Nel frattempo io avevo compensato delle ritenute d'acconto e concludendo ho sforato con il credito.
Ora, avevo pensato di ripresentare la delega per il versamento della ritenuta con ravvedimento ma poi mi sono detto: in questa maniera l'agenzia si troverà versate due volte la stessa ritenuta:una in compensazione e l'altra pagata. Ho deciso di aggiustare tutto in dichiarazione iva quando nella parte credito utilizzato in compensazione metterò l'effettivo utilizzo visto che comunque chiudo con un credito iva.
 
Io ho agito così: ho messo l'effettivo credito utilizzato in dichiarazione iva ed ho parificato a questo il credito iva 2002 effettuando un versamento 6099/2002 con interessi dalla data dove ho "sforato".
 
x gianluigi: scusa ma non ho capito perché l'agenzia si troverebbe pagata 2 volte la stessa ritenuta come dici tu ... se presenti il ravvedimento vai a riversare (con interessi e sanzioni) il tributo che hai utilizzato per la compensazione, non ciò che hai compensato ... in questo caso riversavi tributo iva annuale.
quindi all'agenzia la ritenuta risulta pagata 1 sola volta.
 
Re:Art.74

Ho appena ricevuto fattura x acquisto barre in ottone e ho notato che alcune voci nn erano assoggettate iva come da art 74 dpr 633.
ho telefonato al fornitore il quale mi ha detto che è una normativa di novembre e per fare la registrazione devo fare un'autofattura perchè figura come acquisto cee.Qualcuno mi sa dire qualcosa di più chiaro in merito?Grazie
 
secondo me il ravvedimento si deve fare con riferimento al tributo che si e' utilizzato in compensazione in maniera eccedente
 
1040 1000
6099 1000
saldo 0

riverso con ravvediemento

1040 1010 (con interessi)
8906 60 ( ravvedimento)

Per me e come se versassi due volte a meno che invio una lettera all'agenzia dell'entrate avvisando di non tener conto dell'F24 in compensazione
 
certo ... con la lettera va bene ... ma quello che volevo dire è che siccome hai già versato con la prima delega il 1040 utilizzando un credito iva (6099) che in realtà non avevi, dovresti a mio parere riversare la seconda delega pagando i 1000 (più interessi e sanzioni) sul codice 6099.

quindi:
6099 1010 (con interessi)
8904 60 (sanzioni)

in questo caso il 1040 è pagato 1 volta
il 6099 che hai utilizzato (senza capienza) è stato riversato

[%sig%]
 
vado ad aggiungere che rileggendo le risposte di questo quesito ciò che dico trova conferma in quello che scrive anna:

Autore: anna (---.pool62211.interbusiness.it)
Data: 09-Mar-2004 13:47

secondo me il ravvedimento si deve fare con riferimento al tributo che si e' utilizzato in compensazione in maniera eccedente
 
Alto