Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agricoltura - regime speciale?

PitBast

Utente
Ciao a tutti, e grazie fin da ora a chi mi risponderà.:worthy:

Mi sono sempre occupata di artigiani/commercianti e professionisti, mai di agricoltori; ora, per mezzo di uno di questi clienti, mi trovo fra capo e collo (non posso dire di no) a dover gestire una posizione di agricoltura, che nel 2010 era nel regime di esonero (nel 2009 aveva venduto meno di € 7000).
Ma nel 2010 questa società ha venduto per più di 10mila euro, quindi per il 2011 non può più essere nel regime di esonero, e sto studiando un po' la materia (per me totalmente nuova) per capire come gestirla.

Il mio dubbio è questo: la società vende solo frutta, nel 2010 ha 2 vendite, di circa 5mila cadauna, la prima per pesche e albicocche, la seconda per kaki. A quel che sto leggendo, mi sembra di capire che nel 2011 non potrò gestirla nel regime speciale art. 34 (con percentuali di compensazione), perchè i kaki ricadono nella voce doganale 08.10, e quindi non sono ricompresi nella tabella A parte 1 del Dpr 633...

Ho bisogno del vostro conforto, secondo voi ho capito bene? in caso positivo, dovrò eventualmente tenere separati i due regimi (normale per i kaki e speciale per l'altra frutta)? o magari non è conveniente? o addirittura non si può? :confused::confused:
 
Alto