Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agricoltura - limiti contabilità ordinario, iva mensile o trimestrale

RANTOLA

Utente
...mi ponevo un dubbio su una Società Semplice con attività agricola che fattura più di 700.000€ all'anno.

Ci sono particolarità del settore agricolo o dato che supera i limiti di fatturato previsti dalla legge x avere ancora la semplificata, come qualsiasi altra società, è in c. ordinaria ed avrà liquidazione iva mensile?

Grazie
 
...mi ponevo un dubbio su una Società Semplice con attività agricola che fattura più di 700.000€ all'anno.

Ci sono particolarità del settore agricolo o dato che supera i limiti di fatturato previsti dalla legge x avere ancora la semplificata, come qualsiasi altra società, è in c. ordinaria ed avrà liquidazione iva mensile?

Grazie
L'art. 7, comma 2, lett. m) del D.L. 70/2011, apportando modifiche all'art. 18 del DPR 600/1973, ha stabilito nuovi limiti per la tenuta di contabilità semplificata. In particolare è stato stabilito che possono adottare la contabilità semplificata le società in nome collettivo, le società in accomandita semplice e le società ad esse equiparate ai sensi dell'art. 5 del DPR 917/1986 (quali le società semplici), qualora i ricavi di cui all'articolo 53 dello stesso decreto, conseguiti in un anno intero non abbiano superato l'ammontare di 400.000 euro per le imprese aventi per oggetto prestazioni di servizi, ovvero di 700.000 euro per le imprese aventi per oggetto altre attività. Successivamente l'art. 14, comma 11, della legge 183/2011 (legge di stabilità 2012) ha stabilito che "i limiti per la liquidazione trimestrale dell'IVA sono i medesimi di quelli fissati per il regime di contabilità semplificata".
 
Ultima modifica:
Grazie! Quindi in quanto agricola è disciplinata diversamente :eek:.

Ma non riesco a trovare fonti a sostegno di questo. Sapresti dirmi dove cercare?

...il dubbio infatti mi veniva perchè in tutte le fonti riguardanti i limiti tra contab. ordinaria e semplificata si parla anche di "società di persone: snc e sas" con fatturato > a 700.000, ma nessuno cita le società semplici.

E l'iva? :confused:

Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
non c'è nessuno che si sia occupato di un cliente in forma di "società semplice"? ci sono fonti a sostegno di quanto suggerito da Baro cioè che può restare in semplificata? e il regime speciale iva dell'agricola con questo fatturato è mensile?

Grazie
 
Grazie! Quindi in quanto agricola è disciplinata diversamente :eek:.

Ma non riesco a trovare fonti a sostegno di questo. Sapresti dirmi dove cercare?

...il dubbio infatti mi veniva perchè in tutte le fonti riguardanti i limiti tra contab. ordinaria e semplificata si parla anche di "società di persone: snc e sas" con fatturato > a 700.000, ma nessuno cita le società semplici.

E l'iva? :confused:

Grazie ancora.

vedi il messaggio sopra!
Ciao.
 
Alto