Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agricoltore + ICI + terreno edificabile

Michaela

Utente
Buon giorno!

Art. 2, c. 2, DL 504/92 dice che un terreno edificabile, "sui quali persiste l'utilizzazione agro- silvo-pastorale mediante l'esercizio di attivitá dirette alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, alla funghicoltura ed all'allevamento di annimali" non sconto l'ICI.

Bene. Ho un agricoltore che al interno di questa attività coltiva piante. Ha un terreno che per il piano urbanistico è edificabile. Su quel terreno ha depositato mucchi di terriccio e anche gli scarti per il compostaggio. Secondo Voi, questo rientra nei presupposti e perciò niente ICI su quel terreno?

Grazie e cordiali saluti
Michaela
 
Riferimento: agricoltore + ICI + terreno edificabile

Buon giorno!

Art. 2, c. 2, DL 504/92 dice che un terreno edificabile, "sui quali persiste l'utilizzazione agro- silvo-pastorale mediante l'esercizio di attivitá dirette alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, alla funghicoltura ed all'allevamento di annimali" non sconto l'ICI.

Bene. Ho un agricoltore che al interno di questa attività coltiva piante. Ha un terreno che per il piano urbanistico è edificabile. Su quel terreno ha depositato mucchi di terriccio e anche gli scarti per il compostaggio. Secondo Voi, questo rientra nei presupposti e perciò niente ICI su quel terreno?

Grazie e cordiali saluti
Michaela

sinteticamente penso che, riconducendo il possesso del terreno edificabile (in quanto tale sulla base del prg del comune di riferimento) ed aggiungo, ancora soggetto a vincolo di nn edificabilità con contestuale conduzione del fondo, penso sia corretto nn assoggettarlo ad ici.
ciao, buona serata!
 
Riferimento: agricoltore + ICI + terreno edificabile

Buon giorno!

Art. 2, c. 2, DL 504/92 dice che un terreno edificabile, "sui quali persiste l'utilizzazione agro- silvo-pastorale mediante l'esercizio di attivitá dirette alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, alla funghicoltura ed all'allevamento di annimali" non sconto l'ICI.

Bene. Ho un agricoltore che al interno di questa attività coltiva piante. Ha un terreno che per il piano urbanistico è edificabile. Su quel terreno ha depositato mucchi di terriccio e anche gli scarti per il compostaggio. Secondo Voi, questo rientra nei presupposti e perciò niente ICI su quel terreno?

Grazie e cordiali saluti
Michaela



L’area edificabile sulla quale vengono esercitate le attività agricole non è soggetta al pagamento dell’ici. L’art. 2 del decreto legislativo n. 504 del 30 dicembre 1992 dispone che ai fini I.C.I. non sono da considerare edificabili le aree edificabili possedute e condotte da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli che esplicano la loro attività a titolo principale, iscritti negli appositi elenchi comunali previsti dall'art. 11 della legge 9 gennaio 1963, n. 9 e soggetti al corrispondente obbligo dell'assicurazione per invalidità, vecchiaia e malattia.


Se esistono le condizioni previste dalla legge l'area non è considerata edificabile e non è pertanto soggetta al pagamento del tributo se non quale
terreno agricolo e per la parte eccedente le agevolazioni previste per la conduzione diretta del terreno.
Saluti.
 
Riferimento: agricoltore + ICI + terreno edificabile

Buona sera!

Grazie per le vostre risposte, ma non sono sicura di averVi capito:
Se quel coltivatore diretto quel terreno lo usa solo per a) "deposito terriccio" e b) "deposito scarti per il compostaggio", per Voi questo rientra nella nozione di "condotta da coltivatore diretto".

Grazie e
cordiali saluti
Michaela
 
Riferimento: agricoltore + ICI + terreno edificabile

Buona sera!

Grazie per le vostre risposte, ma non sono sicura di averVi capito:
Se quel coltivatore diretto quel terreno lo usa solo per a) "deposito terriccio" e b) "deposito scarti per il compostaggio", per Voi questo rientra nella nozione di "condotta da coltivatore diretto".

Grazie e
cordiali saluti
Michaela

Non sono un esperto in agraria, è già difficile pensare di poterlo essere nella propria materia. Credo, tuttavia, che il compostaggio possa essere una delle fasi delle produzioni agronome. Il prodotto ottenuto dovrebbe trovare impiego nelle coltivazioni... o no? ;-))) Chiedi lumi a qualche petito agrario o agronomo. Non vedo perché non dovrebbe essere una delle fasi
dell'esercizio delle attività agricole ed in tal caso potrebbe rientrare nell'agevolazione prevista.

Una buona serata
 
Alto