Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aggiungere attività

S

Ste

Ospite
Ho aperto da poco p.iva per "attività tecniche di disegnatore".
Adesso mi è stato proposto l'amministrazione di un condominio.
Poichè intendo fare diventare, col tempo, questa l'attività principale (seguendo un corso e formandomi professionalmente) e quindi aumentando man mano il numero dei condomini, vorrei sapere come mi regolo con la p. iva.
Al momento continuerei a fare il disegnatore come prima attività, affiancando quella di amministratore.

Posso fatturare usando la p.iva che già possiedo?
Devo aggiungere un codice attività? (mi sembra sia 70320 per "amministrazione e gestione di beni immobili per conto terzi")
Se sì dovrei chiedere al mio commercialista di tenere due contabilità separate?

Potreste chiarirmi le idee in merito?
Grazie
 
Grazie Stefano.

3-Dipende... da cosa?
E' una scelta che devo fare io (o il commercialista) oppure ci sono riferimenti di legge e quali?
 
dipende se per attività tecniche di disegnatore intendi attività professionale. Se tale la tenuta della contabilità separata è obbligatoria.
 
Poichè è da poco che ho aperto partita iva, su richiesta dei datori di lavoro (l'assunzione era esclusa dai loro pensieri :( devo intendere come
"attività professionale" la realizzazione di disegni per studi tecnici, in genere geometri e architetti nei loro studi (non ho un mio studio, per ora) ???

E cmq come si definisce una "attività professionale"?
Che io sappia non esiste un Albo di categoria...

Grazie ancora :)
 
Per la definizione di impresa vedi art.2082, 2135, 2195 del codice civile e 2222 per la definizione di attività libero-professionale.
 
Riferimento: aggiungere attività

Approfitto di questo forum per kiedere un parere sempre riguardo alla doppia attività: secondo voi un consulente del lavoro ke svolge la professione in modo autonomo e ke apre uno studio associato di amministrazione condominiale, potrà dikiarare alla cassa previdenziale anke la quota di partecipazione derivante da tale attività o dovrà tassativamente iscriversi alla gestione separata dell'Inps a cui versare i contributi (con aliquota ridotta) per questa quota di reddito?
 
Alto