Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aggiornamento istat abitazioni: quale capitale?

ginobond

Utente
ho un tremendo dubbio nel calcolare per alcuni anni l'adeguamento Istat del canone di locazione di un'abitazione locata con i Patti in deroga ai sensi della L. 359/92 art.11 comma 2..
il dubbio è se il capitale da prendere a base ogni anno sia quello iniziale del contratto o quello effettivamente pagato dopo gli aumenti..
es: canone annuale euro 4.000 contratto del 01.07.2001;
- calcolo la variazione istat al 75% da luglio 2001 a luglio 2002 su 4.000 e ottengo il canone per il periodo agosto 2002-luglio 2003 (es. 4120);
- il secondo anno calcolo la variazione da luglio 2002 a luglio 2003 su 4000 o su 4120??

Non vi è legge che dica espressamente su quale base bisogna effettuare il calcolo e la giurisprudenza è alquanto divisaa in materia.

secondo voi?
 
Riferimento: aggiornamento istat abitazioni: quale capitale?

io mi comporto così: il canone sul quale applico la rivalutazione è quello già rivalutato l'anno precedente (e sul quale ho anche pagato l'imposta di registro..).
Riportando il tuo caso, come base utilizzerei 4120.

saluti
 
Riferimento: aggiornamento istat abitazioni: quale capitale?

e grazie....se non mi dici a che legge ti ispiri, è normale che ognuno fa come crede:)
cioè tu calcoli la variazione assoluta (canone aggiornato) invece di quella relativa (canone iniziale)....ma è espressamente scritto sul tuo contratto che devi applicare la variazione assoluta??? se cosi non fosse, siamo al punto di partenza.
 
Riferimento: aggiornamento istat abitazioni: quale capitale?

e prego.. :) non c'è bisogno di alcuna legge, è solo questione di logica.
Metti caso, fra 15 anni applicherò la rivalutazione sul canone di 15 prima???
Riprendendo il tuo esempio, se utilizzi sempre la stessa base, nel 2003 potresti addirittura avere un canone più basso rispetto al 2002 (se nel periodo luglio 2002 - luglio 2003 l'inflazione è cresciuta meno rispetto al periodo luglio 2001 - luglio 2002).

Fai il raffronto con la rivalutazione del tfr.. la logica è la stessa! Mi sembra del tutto superfluo legiferare anche su questo!

E anche se vi fosse una legge (cosa di cui dubito) il legislatore avrebbe sfondato una porta aperta!!

Buona giornata
 
Ultima modifica:
Alto