Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni fiscali acquisto prima casa

ser88

Utente
Buongiorno,
sono in procinto di acquistare casa e non riesco a trovare una risposta precisa al seguente quesito:
Sono proprietario di un appartamento ottenuto tramite donazione nel 2013 da mio padre usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa su imposte ipotecarie e catastali fisse (art 69 comma 3 della legge 21 novembre 2000 n. 342).
Posso comunque usufruire delle agevolazioni acquisto prima casa per l'acquisto di un appartamento sito in un comune diverso? A quali condizioni?
Grazie
 
ser88,
ti riporto quanto indicato nella Guida per l'acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali
Dal 1° gennaio 2016, i benefici fiscali sono stati estesi anche al contribuente che è già proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa, a condizione però che la casa già posseduta sia venduta entro un anno dal nuovo acquisto.
L’estensione dell’agevolazione spetta anche nel caso di nuovo acquisto a titolo gratuito (donazione e successione).
Nell'atto di acquisto del nuovo immobile in regime agevolato (compravendita, atto di donazione o dichiarazione di successione) deve risultare l’impegno a vendere l’immobile già posseduto entro un anno.
 
ser88,
ti riporto quanto indicato nella Guida per l'acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali
Dal 1° gennaio 2016, i benefici fiscali sono stati estesi anche al contribuente che è già proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa, a condizione però che la casa già posseduta sia venduta entro un anno dal nuovo acquisto.
L’estensione dell’agevolazione spetta anche nel caso di nuovo acquisto a titolo gratuito (donazione e successione).
Nell'atto di acquisto del nuovo immobile in regime agevolato (compravendita, atto di donazione o dichiarazione di successione) deve risultare l’impegno a vendere l’immobile già posseduto entro un anno.
Grazie. Quindi la risposta è sì, solo se vendo l'immobile donato entro un anno. Giusto?
Oppure in alternativa pago Iva al 9% come acquisto seconda casa?
 
ser88,
esatto.
Questa come va interpretata? Scusa se ne approfitto ma non sono competente in materia.
La Circolare n. 44 del 7 maggio 2001 ha chiarito che l’applicazione dell’imposta ipotecaria e catastale in misura fissa per i trasferimenti derivanti da donazione, se ricorrono i presupposti per le agevolazioni prima casa, non preclude la possibilità di acquistare successivamente a titolo oneroso un’altra abitazione non di lusso fruendo dei benefici prima casa perché sono diversi i presupposti dell’acquisto
 
In effetti la circolare da me citata e6pero antecedente a quella del 2016. Comunque non ho ancora trovato una risposta univoca.
 
ser88,
sinceramente non conoscevo la Circolare n. 44 del 7 maggio 2001 dunque, da quanto scrivi sembrerebbe possibile usufruire delle agevolazioni anche nel tuo caso.
Per approfondire è utile l'articolo "Prima casa: reiterazione delle agevolazioni" pubblicato su FiscoOggi in data 10 ottobre 2017.
L’applicazione dell’agevolazione per l’acquisto a titolo gratuito non preclude la possibilità di fruire, in caso di successivo acquisto a titolo oneroso di altra abitazione, dei benefici “prima casa” (cfr circolare n. 44/E del 7 maggio 2001, paragrafo 1, e circolare n. 18/E del 29 maggio 2013, paragrafo 5.4)..

La risposta data dalla'agenzia delle entrate.
 
Riguardo all'argomento avrei una domanda:
Acquisto appartamento come prima casa (posso farlo perché non ne ho mai usufruito)in un comune dove non ho intenzione di vivere tutto l'anno, sarò costretto a prendere la residenza , ma per non incorrere in sanzione pagherei l'Imu come se fosse seconda casa e lo pagherei naturalmente anche dove abito , in pratica vivrei un po' in un comune un po' nell'altro per motivi familiari.
È possibile??
 
Alto