Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni 36% /55% e costo manodopera

staka

Utente
Chiedo un parere riguardo l'obbligo di indicare nelle fatture relative alla realizzazione di infissi ( finestre ) da parte di azienda produttrice e relativa posa in opera nell'ambito di un intervento volto alla ristrutturazione 36% o risparmio energetico 55%. L'azienda che produce gli infissi suddivide il prezzo al cliente fra materiali e manodopera anche ai fini del computo iva 10%/20% e sovente addebita a parte il prezzo per il montaggio nell'appartamento del cliente; a mio parere ciò non è sufficente in quanto la norma prevede l'indicazione non del prezzo ma del costo ( per l'azienda ) della manodopera.
Grazie.
 
Riferimento: Agevolazioni 36% /55% e costo manodopera

Non solo non è sufficiente, ma -come correttamente hai rilevato- è una errata interpretazione di "consto per la manodopera", costo che non è riferito a quanto il cliente finale paga per il montaggio, ma è riferito al costo che l'impresa esecutrice dei lavori sostiene la dove li esegue con l'utilizzo di dipendenti (se l'esecutore fosse il titolare non c'è un costo, ma va fatta una dichiarazione di esecuzone diretta).
 
Riferimento: Agevolazioni 36% /55% e costo manodopera

Grazie per la conferma, rilevo che per le aziende indicare tale costo in fattura presuppone la tenuta di un resoconto ore/costo dipendenti per ogni lavorazione che risulta oneroso alquanto, mentre al contribuente è richiesta a pena di decadenza del diritto alla agevolazioni. ... pare come spesso accade che per difendere la legalità si abbandoni la via della semplificazione.
 
Alto