Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazione prima casa

alfiere

Utente
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi per una dubbio in merito alle agelovazioni prima casa.
Ho letto la guida AdE, ma non ho trovato la luce...

Mia moglie, con cui sono in regime di separazione di beni, ha ricevuto in donazione 6 anni fa un appartamento beneficiando delle agevolazioni prima casa.
L'appartamento è a Frosinone.
Ora sono in procinto di acquistare un appartamento a Roma. L'appartamento sarà intestato solo a me; posso io fruire delle agevolazioni prima casa?


vi ringrazio anticipatamente.
Un saluto,
A.
 
Quello di Frosinone ricevuto in donazione non preclude la possibilità di un acquisto a Roma con agevolazione prima casa
 
Grazie della pronta risposta.

Ero in confusione sul passaggio - che riporto di seguito - della guida AdE per l'acquisto della casa - gennaio 2022.

"non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio
nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su
altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle medesime
agevolazioni “prima casa”.
 
.....circolare ade 18e 2013
5.4
...
L'agevolazione 'prima casa' fruita per l'acquisto di immobili a titolo di donazione non preclude la possibilità di chiedere nuovamente il regime di esenzione in caso di successivo, eventuale acquisto a titolo oneroso di altro immobile (soggetto ad imposta di registro), stante la diversità dei presupposti che legittimano l'acquisto del bene agevolato....
 
Grazie ancora.
Quindi capisco che nel mio caso il discriminante è la donazione.
Se la cosa fosse stata acquistata da mia moglie (anzichè averla ricevuta in donazione) avremmo speso l'unico gettone "agevolazione prima casa" a disposizione?
 
Alto