Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazione prima casa, persa?

ho acquistato nel 2005 una abitazione usufruendo delle agevolazioni prima casa, nel 2008 dovrò trasferirirmi in altro comune, se questa casa comprata nel 2005 l'affitto perdo le agevolazioni prima casa?
buona sera a tutti.
 
Riferimento: agevolazione prima casa, persa?

Forse non le perderesti se non la affittassi in quanto la prima casa può essere anche sul comune in cui svolgi l'attività (anche se diverso da quello in cui risiedi); quindi andrebbe anche bene che ti trasferissi ma il tuo lavoro dovrebbe rimanere nello stesso comune in cui è la tua cassa acquistata con le agevolazioni, ma se l'affitti ... secondo me perdi l'agevolazione.

Saluti
 
Riferimento: agevolazione prima casa, persa?

il problema mi sembra che imponga l'analisi di due distinte questioni:
1) la possibilità di fruire dell'agevolazione prima casa per un immobile che verrà locato;
2) la possibilità di fruire dell'agevolazione nel caso in cui successivamente all'acquisto il proprietario trasferisca la residenza in altro comune.

Ebbene con riferimento alla prima questione, il fatto che la casa venga locata non costuitsce causa di decadenza (l'agevolazione riguarda l'aquisto della prima casa e non l'acquisto dell'abitazione principale!).

Per quanto concerne la seconda questione, tra le cause di decadenza dell'agevolazione per l'acquisto della prima casa non rientra il fatto che successivamene all'acquisto il proprietario trasferisca la residenza in altro comune e neppure il fatto che la casa venga affittata.

In conclusione, a mio avviso, l'agevolazione non dovrà essere restituita sia nel caso in cui la prima casa venga locata, sia nel caso in cui il contribuente trasferisca in altro comune la propria residenza.
 
Riferimento: agevolazione prima casa, persa?

Scusa Kob2, forse mi sbaglio io, ma non era che la abitazione acquistata come prima casa poteva anche essere fuori comune di residenza a patto che nel comune di tale prima casa il proprietario svolgesse la propria attivita'?
Quindi, intanto, se cambia comune di residenza deve comunque lavorare nel comune in cui ha la prima casa.
Inoltre ritengo - ma qui posso sbagliarmi - che il fatto che l'affitti gli faccia perdere comunque l'agevolazione.

Saluti
 
Riferimento: agevolazione prima casa, persa?

il mio punto di vista mi sembra coerente con il dato normativo.

In dettaglio, la nota II-bis allegata all'art. 1 della tariffa contenuta nel DPR 131/1986 disciplina l'agevolazione prima casa.
Stiamo discutendo di una (possibile) causa di decadenza.
Il comma 4 della citata nota II-bis disciplina le cause di decadenza dall'agevolazione e prevede quanto segue:

"In caso di dichiarazione mendace, o di trasferimento per atto a titolo
oneroso o gratuito degli immobili acquistati con i benefici di cui al
presente articolo prima del decorso del termine di cinque anni dalla data
del loro acquisto, sono dovute le imposte di registro, ipotecaria e
catastale nella misura ordinaria, nonche' una sovrattassa pari al 30 per
cento delle stesse imposte. Se si tratta di cessioni soggette all'imposta
sul valore aggiunto, l'ufficio dell'Agenzia delle entrate presso cui sono
stati registrati i relativi atti deve recuperare nei confronti degli
acquirenti la differenza fra l'imposta calcolata in base all'aliquota
applicabile in assenza di agevolazioni e quella risultante dall'applicazione
dell'aliquota agevolata, nonche' irrogare la sanzione amministrativa, pari
al 30 per cento della differenza medesima. Sono dovuti gli interessi di mora
di cui al comma 4 dell'articolo 55 del presente testo unico. Le predette
disposizioni non si applicano nel caso in cui il contribuente, entro un anno
dall'alienazione dell'immobile acquistato con i benefici di cui al presente
articolo, proceda all'acquisto di altro immobile da adibire a propria
abitazione principale
".

Ho letto un paio di volte il comma sopra citato e non ho trovato alcuna situazione di decadenza nella circostanza:
1) che la casa accquistata con le agevolazioni vnga locata a terzi;
2) che il contribuente cambi la residenza portanto la in altro comune (dopo l'acquisto per il quale ha fruito delle agevolazioni).

Però, posso cambiare facilmente opinione :yes2: mi basta leggere da qualche parte in una disposizione normativa che le due situazioni sopra ricordate ... comportano la decadenza.

Peraltro, biosognerebbe fare un ricerca di prassi (circolari o risoluzioni) e dottrina, ma stasera sono un po' pigro ... e tra poco inizia Dexter :cool: (non so se mi spiego: vuoi mettere Dexter con l'agevolazione prima casa?!?!?)
 
Riferimento: agevolazione prima casa, persa?

Si pure io sono stanco, forse domani ti trovo la legge.

Cmq certo che e' meglio Dexter:D !!

Io invece me ne vado a letto, ho un filgio di quasi 4 mesi che mi sta dormendo in braccio.

Ciao
 
Riferimento: agevolazione prima casa, persa?

Cmq, ricercando in fretta, mi sembra che sia:

art. 3 comma 131 lett. a Legge 28-12-1995 n. 549.

Dacci un'occhiata e fammi sapere.

Buona notte
 
Riferimento: agevolazione prima casa, persa?

Fra, ho recuperato la norma che mi citi, ma si tratta di una legge finanziaria nella quale al comma 131 dell'art. 3 che indichi veniva modificata la nota II-bis del DPR 131/1986 che disciplina per l'appunto l'agevolazione prima casa.

Per cui il riferimento normativo rimane quello della nota II-bis che ho indicato nel precedente post.

Per quanto riguarda la lettera a) che mi citi (e si tratta della lettera a nella nota II-bis per l'appunto) questa disciplina le condizioni per fruire dell'agevolazione all'atto dell'acquisto (cioè il giorno che rogito dinanzi al notaio): nulla dice in merito a comportamenti posti dopo l'acquisto.

Il problema posto da rob7402003 riguarda proprio un comportamento successivo all'acquisto: (1) vuole dare in locazione l'immobile e (2) vuole trasferire la residenza in altro comune.

Ecco, in questi due comportamenti non vedo alcuna causa di decadenza dall'agevolazione: le cause di decadenza sono disciplinate dal comma 4 della nota II-bis (quello che ho riportato in precedenza nella versione vigente).

So' de coccio ... ma non mi hai ancora convinto a cambiare idea ... :D
 
Riferimento: agevolazione prima casa, persa?

affittare la casa acquistata con le agevolazioni non fa perdere i benefici..
il requisito residenza nel comune in cui si acquista deve esistere al momento della stipula dell'atto
quello che si perde sono ovviamente le agevolazioni ici/irpef
 
Alto