Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazione prima casa nella successione

luisal

Utente
ciao,
la madre lascia in eredità a 2 figli un immobile con relativa pertinenza. Uno dei figli è residente nell'immobile, si possono pagare le tasse con l'agevolazione prima casa (sia l'immobile che la pertinenza) anche se l'altro figlio ha già un suo immobile di proprietà? :s-sault:
 
Ma nel caso si eredita anche un altro immobile, si può usufruire lo stesso dell'agevolazione per l'immobile di abitazione principale?
 
Ma nel caso si eredita anche un altro immobile, si può usufruire lo stesso dell'agevolazione per l'immobile di abitazione principale?

Assolutamento no, come chiarito dall'AdE (circ. 44/2001) " In caso di ulteriore acquisizione per successione o donazione, i soggetti che hanno gia' fruito dell'agevolazione in argomento non possono goderne nuovamente, salvo che il trasferimento abbia ad oggetto quote dello stesso bene".
Concetto ribadito nella circ. 18 del 29/05/2013.
Ovviamente è possibile usufruirne per estensione se un altro coerede ha i requisiti.
 
Io penso che Luisal non intendesse usufruire del beneficio per più immobili, ma semplicemente si chiedeva se la presenza di più immobili nell'asse ereditario pregiudicasse la fruizione del beneficio per la casa di residenza di uno dei coeredi.
Se la domanda era questa la riposta è che qualunque sia il numero degli immobili ereditati il beneficio prima casa spetta sempre qualora anche uno solo dei coeredi ne abbia diritto. Naturalmente spetta solo per l'immobile in cui uno dei coeredi risiede, e non per gli altri.
Però posso tranquillamente aver capito male la domanda. :s-sault:
 
Io penso che Luisal non intendesse usufruire del beneficio per più immobili, ma semplicemente si chiedeva se la presenza di più immobili nell'asse ereditario pregiudicasse la fruizione del beneficio per la casa di residenza di uno dei coeredi.

Sì, rileggendo penso tu abbia ben interpretato.

Se la domanda era questa la riposta è che qualunque sia il numero degli immobili ereditati il beneficio prima casa spetta sempre qualora anche uno solo dei coeredi ne abbia diritto.

Certamente.
 
Alto