Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agenti di commerco/beni strumentali

Ma$$i

Utente
Ciao a tutti cerco una risposta che ho sempre dato x sconatata ma che potrebbe non essere così banale..
Per gli agenti di commercio l'automobile aziendale è da consderarsi un bene strumentale? La particolare fiscalità al riguardo mi farebbe pensare di si..mi sbaglio? :confused:
 
Riferimento: agenti di commerco/beni strumentali

a mio avviso dipende dal fatto che tu la voglia considerare tale oppure no.
immagino tu sia un agente di commercio singolo.
se vuoi considerarlo tale e renderlo palese basta che tale bene risulti dall'inventario redatto ai sensi dell'art 2117 del codice civile.
comunque il fatto che siano stati previsti dei ben precisi limiti alla detrazione dell'IVA e del costo dal reddito d'impresa fa presupporre che il Legislatore abbia ritenuto che un'autovettura possa ben essere considerata bene strumentale per la'ttività di rappresentante di commercio.
Saluti
GG
 
Riferimento: agenti di commerco/beni strumentali

Vi ringrazio entrambi per le risposte! Il mio dubbio deriva dal fatto che durante la stesura di un business plan mi è stata "contestata" l'autovettura come bene strumentale.
Proprio perchè la fiscalità sull'auto aziendale è del tutto singolare ( 80% ecc...ecc ), si presuppone sempre un uso promiscuo anche se l'agente ha un'altra auto "personale"..allora mi chiedo perchè tutti questi accorgimenti se poi l'auto non si può considerare un bene strumentale?! A me sembra così palese ma evidentemente è da interpretare oppure c'è qualcosa di sfuggente..

Ps si parla di agente come ditta individuale
 
Ultima modifica:
Riferimento: agenti di commerco/beni strumentali

Il 2° link che ho postato parla proprio di quello che chiedi se non erro. Parla dell'articolo 164 del TUIR.
 
Riferimento: agenti di commerco/beni strumentali

Ciao Ma$$i. Consigliandoti comunque di iscriverti ad una associazione di categoria per Agenti di Commercio (detraibile) ti consiglio di leggere questo Dossier sugli Agenti e Rappresentanti di commercio di FISCOeTASSE, dove trovi anche le informazioni sull'automobile, come - Sono un agente di commercio. Posso detrarre l'auto al 100% se per scopi personali possiedo un'altra auto?
Ciao. Matteo.

interessante il vademecum..ma questo piccolo particolare x ora non l'ho ancora visto trattare da nessuna parte :frusty2:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: agenti di commerco/beni strumentali

Si ma l'articolo 164 del TUIR parla della deducibilità dei costi di acquisto ed utilizzo (diversa da quella di tutte le altre categorie ed è x questo che la definisco "singolare") e della detraibilità dell'iva al 100% o limitata...forse tutto ciò implica qualcosa (che ignoro) sullo considersarare l'auto bene strumentale?
 
Riferimento: agenti di commerco/beni strumentali

Ti riporto quello che ho trovato:
Per uso strumentale e da intendersi l'utilizzo delle auto quale oggetto dell'attività propria dell'impresa, nel senso che, in assenza delle stesse, l'attività non può essere esercitata

E leggi anche sul sito del Sole 24 Ore questo.

Magari una telefonata falla ad un'associazione agenti vicino a te, oppure passaci, perché molto spesso hanno anche delle mini guide che puoi prendere.
 
Ultima modifica:
Riferimento: agenti di commerco/beni strumentali

qualora servisse in futuro a qualcun altro è ufficiale:
L'auto aziendale di un agente è un bene strumentale!!
 
Alto