Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agente e rappresentante di commercio

Ho esercitato per alcuni anni il lavoro di venditore a domicilio di un prodotto per conto di una società.
Mi è stata fatta aprire la partita Iva ed emettere fattura.
In un primo momento il mio contratto era quello di venditore a domicilio, poi successivante si è trasforamato in contratto di agente e rappresentante di commercio, solo che non sono mai stato alla Camera di Commercio ne iscritto all'Inps e non ho mai versato i contributi previdenziali. Solo stato iscritto solo alla gestione separata Inps per il contratto di venditore a domicilio.

Ero tenuto a versare i contributi Inps?

Grazie
 
Riferimento: Agente e rappresentante di commercio

Ho esercitato per alcuni anni il lavoro di venditore a domicilio di un prodotto per conto di una società.
Mi è stata fatta aprire la partita Iva ed emettere fattura.
In un primo momento il mio contratto era quello di venditore a domicilio, poi successivante si è trasforamato in contratto di agente e rappresentante di commercio, solo che non sono mai stato alla Camera di Commercio ne iscritto all'Inps e non ho mai versato i contributi previdenziali. Solo stato iscritto solo alla gestione separata Inps per il contratto di venditore a domicilio.

Ero tenuto a versare i contributi Inps? Per il periodo in cui il rapporto con la mandante era regolato da un mandato d'agenzia, dovevano essere versati i contributi INPS.
 
Riferimento: Agente e rappresentante di commercio

quindi andavano versati anche se non ero iscritto alla camera di commercio come agente e neanche all'Inps?

Grazie tante dell'aiuto
 
Riferimento: Agente e rappresentante di commercio

Eri tenuto sia all'iscrizione alla camera di commercio che all'inps, però per ovviare al problema potresti farti fare un nuovo mandato così ti regolarizzi (dalla data del nuovo mandato) l'iscrizione alla camera di commerico e all'inps alla gestione commercianti. In tal modo non dovrebbero riuscire a risalire, anche perchè la camera di commercio comunicherà all'inps nel momento in cui ti iscrivi.
 
Riferimento: Agente e rappresentante di commercio

Adesso ho abbandonato quella professione, quindi non ho più interesse ad iscrivermi. Quello che mi preoccupa è se in un eventuale controllo del fisco possano sanzionarmi per tale omissione.
 
Alto