Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agente di Commercio INPS vs ENASARCO

Lupomme

Utente
Cari utenti,

sono in procinto di aprire una attività come agente di commercio. Svolgerò la mia attività come plurimandatario, rappresentando aziende italiane all'estero. La mia sede sarà in Italia.

Mi sembra di capire che sarò soggetto ad una doppia imposizione previdenziale INPS / ENASARCO ... è così ? Essendo le mie zone di rappresentanza ESCLUSIVAMENTE aldifuori del territorio italiano secondo voi riesco ad evitare l'ENASARCO ?

Grazie e tutti per i vs. contributi
 
Riferimento: Agente di Commercio INPS vs ENASARCO

Mah, detta così direi di no (non puoi evitare l'Enasarco), in quanto comunque le provvigioni sono fatturate da una società Italiana. Comunque ti consiglierei di chiamare il call center dell'Enasarco per essere sicuro al 100%. Ciao.
 
Riferimento: Agente di Commercio INPS vs ENASARCO

Cari utenti,

sono in procinto di aprire una attività come agente di commercio. Svolgerò la mia attività come plurimandatario, rappresentando aziende italiane all'estero. La mia sede sarà in Italia.

Mi sembra di capire che sarò soggetto ad una doppia imposizione previdenziale INPS / ENASARCO ... è così ? Essendo le mie zone di rappresentanza ESCLUSIVAMENTE aldifuori del territorio italiano secondo voi riesco ad evitare l'ENASARCO ?

Grazie e tutti per i vs. contributi

Se non ricordo male se la zona in cui opera l'agente è esclusivamente all'estero non dovrebbe essere soggetto all'iscrizione ENASARCO.
Se però operasse in Italia anche solo marginalmente sarebbe soggetto all'iscrizione.
Buon lavoro.
 
Riferimento: Agente di Commercio INPS vs ENASARCO

Grazie ad entrambi per le risposte.

Cercando un pò in rete sembra che "in base al Regolamento Enasarco vigente a partire dal primo gennaio 2004, NON devono essere più iscritti gli agenti la cui attività viene svolta esclusivamente all'estero".

In effetti guardando la nuova formulazione dell'art. 2 del Capo I del regolamento Enasarco è stata cancellata la parte che imponeva l'iscrizione a chi svolgesse attività all'estero per preponenti italiani .... meno male !
 
Alto