Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agente di commercio e consulenza

Lupomme

Utente
Sono in procinto di aprire una attività come agente di commercio senza rappresentanza. Con un paio di miei clienti futuri ho concluso un accordo che mi garantirà un fisso (non un anticipo provvigioni) per un determinato arco di tempo + ovviamente una parte provvigionale legata alle vendite.
Il mio fiscalista mi consiglia di far figurare tutto come provvigioni in quanto non potrei fare consulenza come agente di commercio se non ricadendo in altre attività (quella del libero professionista) con relativa esposizione a "studi di settori" e controlli fiscali vari. Svolgerò la mia attività solo all'estero quindi non sono soggetto all'ENASARCO.

Qualcuno mi saprebbe dire quali sono le "causali" di fatturazione che rientrerebbero in pieno nell'attività di agente di commercio ?

Grazie
 
Riferimento: Agente di commercio e consulenza

Sono in procinto di aprire una attività come agente di commercio senza rappresentanza. Con un paio di miei clienti futuri ho concluso un accordo che mi garantirà un fisso (non un anticipo provvigioni) per un determinato arco di tempo + ovviamente una parte provvigionale legata alle vendite.
Il mio fiscalista mi consiglia di far figurare tutto come provvigioni in quanto non potrei fare consulenza come agente di commercio se non ricadendo in altre attività (quella del libero professionista) con relativa esposizione a "studi di settori" e controlli fiscali vari. Svolgerò la mia attività solo all'estero quindi non sono soggetto all'ENASARCO.

Qualcuno mi saprebbe dire quali sono le "causali" di fatturazione che rientrerebbero in pieno nell'attività di agente di commercio ?

Grazie

L'agente matura solo provvigioni e non può esercitare al contempo altre attività.
In merito alle preclusioni basta vedere in qualsisasi sito di camera di commercio dove si tratta dell'iscrizione all'albo agenti.

A mio modesto avviso però nell'attività di promozione delle vendite tipica dell'agente non c'è solo la mera raccolta degli ordini, ma ci potrebbe anche stare una sorta di consulenza ai clienti o potenziali clienti relativamente ai beni trattati per conto della mandante, sempre però al fine di chiudere gli ordini.
Quindi se le mandanti lo considerano un quid aggiunto potrebbero prevedere un compenso provvigionale che comprenda anche una quota per consulenza ai clienti.

Consulenze invece avulse dal rapporto di agenzia invece sono altre attività per me inconciliabili.
 
Riferimento: Agente di commercio e consulenza

P.S. x Enasarco
Si può non versare enasarco solo se la preponente è estera.
 
Riferimento: Agente di commercio e consulenza

L'agente matura solo provvigioni e non può esercitare al contempo altre attività.
In merito alle preclusioni basta vedere in qualsisasi sito di camera di commercio dove si tratta dell'iscrizione all'albo agenti.

A mio modesto avviso però nell'attività di promozione delle vendite tipica dell'agente non c'è solo la mera raccolta degli ordini, ma ci potrebbe anche stare una sorta di consulenza ai clienti o potenziali clienti relativamente ai beni trattati per conto della mandante, sempre però al fine di chiudere gli ordini.
Quindi se le mandanti lo considerano un quid aggiunto potrebbero prevedere un compenso provvigionale che comprenda anche una quota per consulenza ai clienti.

Consulenze invece avulse dal rapporto di agenzia invece sono altre attività per me inconciliabili.

Ti ringrazio per le tue considerazioni che colgono in pieno lo spirito della consulenza in oggetto. Soprattutto in ambito di export la vendita vera e propria deve essere sempre più preceduta e supportata da tutta una attività si studio ed analisi dei singoli mercati di riferimento.
 
Riferimento: Agente di commercio e consulenza

P.S. x Enasarco
Si può non versare enasarco solo se la preponente è estera.

Ciao.
Datti una occhiata a questi link del sito Enasarco.

Fondazione Enasarco
Regolamento della Fondazione Enasarco

Oltre a questo commento tratto dall'esperto risponde del sole24ore

IL REGIME ENASARCO PER CHI OPERA ALL'ESTERO – Esperto Risponde

La mia attività verrà espletata ESCLUSIVAMENTE all'estero e nello statuto Enasarco non vi è distinzione tra preponente estera o italiana.

Cosa ne pensi a tal proposito ?

Grazie ancora per i tuoi contributi
 
Riferimento: Agente di commercio e consulenza

Caro Lupomme, hai ragione in pieno riguardo all'iscrizione enasrco, ero ancorato a vecchi capisaldi, talmente saldi che resistono nella mia memoria anche se sono stati abbattuti ;)

Per fare ammenda:

OBBLIGO DI ISCRIZIONE ENASARCO

PER AGENTI OPERANTI IN ITALIA PER DITTE ITALIANE O STRANIERE CON DIPENDENZA IN ITALIA
VECCHIO REGOLAMENTO: SI
NUOVO REGOLAMENTO: SI

PER AGENTI ITALIANI OPERANTI ALL’ESTERO PER DITTE ITALIANE
VECCHIO REGOLAMENTO: SI
NUOVO REGOLAMENTO: NO (a patto che non operi per nulla in Italia)

PER AGENTI ITALIANI O STRANIERI OPERANTI IN ITALIA PER DITTE STRANIERE NON AVENTI ALCUNA DIPENDENZA IN ITALIA
VECCHIO REGOLAMENTO: FACOLTATIVO
NUOVO REGOLAMENTO: SI
 
Riferimento: Agente di commercio e consulenza

Caro Lupomme, hai ragione in pieno riguardo all'iscrizione enasrco, ero ancorato a vecchi capisaldi, talmente saldi che resistono nella mia memoria anche se sono stati abbattuti ;)

Per fare ammenda:

OBBLIGO DI ISCRIZIONE ENASARCO

PER AGENTI OPERANTI IN ITALIA PER DITTE ITALIANE O STRANIERE CON DIPENDENZA IN ITALIA
VECCHIO REGOLAMENTO: SI
NUOVO REGOLAMENTO: SI

PER AGENTI ITALIANI OPERANTI ALL’ESTERO PER DITTE ITALIANE
VECCHIO REGOLAMENTO: SI
NUOVO REGOLAMENTO: NO (a patto che non operi per nulla in Italia)

PER AGENTI ITALIANI O STRANIERI OPERANTI IN ITALIA PER DITTE STRANIERE NON AVENTI ALCUNA DIPENDENZA IN ITALIA
VECCHIO REGOLAMENTO: FACOLTATIVO
NUOVO REGOLAMENTO: SI

Caro Karl,

nn c'è bisogno di fare ammenda ... diciamo che questi forum servono proprio a confrontarsi e far girare le info. Anzi ti ringrazio per la tua ulteriore conferma.

Comprendo che la mia situazione è piuttosto anomala ma sinceramente sono contento di non dover iniziare una seconda posizione contributiva a 40 anni e con l'obbligo minimo di versamento di 20 anni (credo che se si versi di meno i contributi vadano persi o mi sbaglio ?).

Buona giornata
 
Alto