Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto stanza in Abitazione Principale e non pago l'ICI

zar1001

Utente
Ciao a tutti
Mi sto preparando per la denuncia dei redditi ma le istruzioni non sono complete.
Parte dell'abitazione principale (per cui non pago l'ICI) l'ho data in affitto.
Nel modello 730 nei righi da B1 a B8 va indicato il codice di utilizzo (1 se abitaz.principale, 3 se dato in locazione).
Se scrivo 3 devo poi dare i riferimenti dell'ICI pagata che, essendo abitaz. princ. è esente.
Se scrivo 1 come posso mettere il canone di locazione?
E' solo un problema di compilazione o, alla base, sto facendo qualche cosa fuori le regole?
Grazie delle vostre esperienze.
 
Riferimento: Affitto stanza in Abitazione Principale e non pago l'ICI

Non so se ti può aiutare la risposta un po' datata di questo forum:
Se si subaffitta una stanza della 'prima casa' non si perde il diritto alle detrazioni
Vivo nella mia prima (ed unica) casa e, ora che i figli se ne vanno per conto loro, penso di subaffittare una stanza. Il mio commercialista mi dice che inserendo il reddito da affitto sul modello "unico", si potrebbero ottenere degli effetti fiscali perversi che potrebbero costare un'enormità. Faccio un esempio: reddito catastale dell'appartamento €6.000; reddito da subaffitto €3.000; pur continuando io a vivere a casa mia, che quindi resta mia "prima" (ed unica) casa, si potrebbe avere che: A) il fisco non accetta un reddito da locazione (la sub-locazione sul modello unico non esiste?) così basso e lo rivaluta con le sue formule, in funzione del reddito catastale. B) avendo un reddito da locazione, l'appartamento perde lo status di "prima casa" e -quindi- la piena deducibilità dall'IRPEF. C) Analogo declassamento potrei avere anche per la deducibilità del mutuo "prima casa" che insiste sulla mia abitazione. Se queste ipotesi fossero vere, pagherei in tasse molto di più di quanto incasserei subaffittando una stanza a studenti. Le sarei grato se volesse darmi il suo parere in merito.Cordiali saluti. (Mario C.)
ECCO LA RISPOSTA: Può affittare tranquillamente una stanza e non perdere il diritto alla detrazione: il caso è espressamente contemplato nell'appendice alle istruzioni del modello Unico. Qui è precisato che in caso di unità immobiliare utilizzata come abitazione principale e della quale una parte è concessa in locazione, la deduzione, rapportata alla quota di possesso, spetta se, dopo aver effettuato il confronto tra la rendita catastale e l’importo dell'affitto, l’unità è assoggettata a tassazione sulla base della rendita catastale. In pratica se la rendita catastale è superiore al canone di affitto è consentito fare la detrazione. In caso contrario - affitto più elevato della rendita - non è ammessa. Per quel che riguarda il canone di locazione - si tratta di una locazione a tutti gli effetti anche se solo di una parte di appartamento - occorrerà riportare nel modello l'importo stabilito nel contratto ridotto della quota prevista del 15%.Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Mutuo a Giovane Inoccupato con garanzia del padre.


Nelle istruzioni dell'UNICO 2009 non ho trovato nessun richiamo nell'Appendice, come suggerito nella risposta.....http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb789c43839a486/2 PF1_2009_istr.pdf
 
Riferimento: Affitto stanza in Abitazione Principale e non pago l'ICI

La sottoscritta ha la sua residenza nella sua unica abitazione di cui ha affittato una stanza con regolare contratto registrato.
Lo stesso affitto è stato dichiarato nel mod. 730 dedotto il 15% nel quadro D altri redditi rigo D4 tipo 3 in quanto trattasi di locazione limitata ad una porzione dell’appartamento.
:confused:
Nel quadro B non poteva essere dichiarato in quanto cod. 1 (abitazione principale).
Colonna sotto come stesso immobile non poteva essere dichiarato perchè i giorni di possesso erano sempre 365.
:sun:grazie delle risposte
 
Alto