Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto ramo d'azienda - Gestione Ristorazione

cricook

Utente
Buonasera a tutti quanti, nonostante abbia letto parecchi post presenti nel sito ho ancora bisogno di delucidazioni prima di presentarmi davanti ad un commercialista / notaio per intraprendere una nuova "vita", quella di imprenditore.
Attualmente sono chef presso il ristorante di un hotel 4 stelle di milano che da ormai 3 anni ha terziarizzato il ramo della ristorazione.
Siccome l'attuale gestione è in fase di uscita dalla posizione mi era venuto in mente di intraprendere questa nuova strada.
Le mie domande sono:
1) attualmente sono dipendente a tempo indeterminato è possibile rimanere in tale posizione mettendomi magari in aspettativa affinchè se io un domani abbandona la gestione ritorno ad essere dipendente della gestione che prenderà il mio posto???
2) essendo solo non posso costituire una società indi per cui o SRL unipersonale o cos'altro posso aprire per permettermi di gestire una realtà che fattura circa 700/800 mila euro all'anno?? La srl me l'hanno sconsigliata per questioni di costo in tasse anche se però tutelerebbe il mio patrimonio personale.
3) Tra tutte le possibilità, senza tener conto della responsabilità a livello patrimoniale quale è la migliore soluzione in termini di vantaggi con il fisco?
4) ci sono agevolazioni per i giovani inferiori a 35 anni? Io ne ho 34.
5) Info Varie: dipendenti assunti a tempo ind. n.9 di cui 2 part-time 90% e 1 part-time 75%. Utile operativo stimato pre-tasse 60/70 mila euro.

Buona serata
Cristian

Ringrazio tutti per la lettura della presente e sono ben accetti i Vostri consigli.
 
se vuoi tutelare il tuo patrimonio personale hai una sola strada: costituire una srl magari anche una srls, sempre unipersonale e non concedere fideiussioni a banche.
ciao
 
grazie Giuseppe avevo già pensato alla srls ma come dettomi da un amico ragioniere sull'utile operativo dovrei pagare circa il 47% di tasse e poi da quello che rimane pagarci Irpef come persona fisica praticamente da 60.000 euro di utile mi rimane circa 21000 euro... conviene fare il dipendente
 
Alto