Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto quale metodo?

CIUCCIO

Utente
Salve, ho affittato per 8 anni un appartamento con cedolare secca ( non a canone concordato ) a 5400€ annui; alla fine dei conti tra cedolare, imu, irpef, mancata detrazione del mutuo, bonus Renzi perso, penso di averci rimesso.
Vorrei sapere con quale tipo di contratto di affitto e fino a quale cifra dovrei usare per guadagnarci un po altrimenti tanto vale vendere...
La mia situazione è:
23.000€ di reddito annuo piu l'affitto eventuale, stesso reddito la mia compagna.
Abbiamo una bambina di 1 mese e lei anche una figlia a carico di 18 anni da matrimonio precedente, lei ha una casa di proprietà dove viviamo.

Ringrazio anticipatamente chi possa aiutarmi.
 
Il mutuo l'ho finito di pagare quest'anno, a canone concordato immagino?
Pagherei imu 2 casa e cedolare secca e basta giusto? o Anche irpef?
 
Per prima cosa devi sapere quanto è il canone concordato, se in meno al libero quanto.
Poi la cedolare è ridotta per i concordati non in tutti i comuni, e non so il tuo..
Imu 25% in meno
Irpef uguale perdita detrazione lavoro concordato o no
 
Ultima modifica:
Con locazione a canone concordato, a patto che il comune lo preveda, puoi usufruire di una forte agevolazione IMU. Il canone di locazione deve essere calcolato secondo una serie di regole e deve essere certificato da associazione di categoria (proprietari o inquilini). In più, usufruisci del regime fiscale al 10% sulla cedolare secca.
@STUDIOCEL : in che senso aumenta l'irpef netta con relativo abbassamento delle detrazioni da lavoro dipendente? La cedolare secca non segue una tassazione separata?
 
Per la riduzione imu del 25% non serve che il comune lo preveda, c'è una legge che lo prevede di suo.

Cedolare al 10% dipende dal dove è situato l'immobile, non tutti i comuni sono al 10%...

Le detrazioni da lavoro dipendente diminuiscono con l'aumentare del reddito complessivo in cui viene compreso anche il canone con cedolare.
 
Ovvero si calcola sulla somma "Redditi di lavoro dipendente" + "imponibile cedolare secca" ?
Vale anche per la detrazione figli a carico ?
Ciò comporta avere un'imposta netta leggermente più alta da poter comunque sfruttare su detrazioni?
 
Alto