Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto prima casa

Ciao, ho comperato una casa 5 anni fa con muto prima casa, mi sono trasferita altrove pur mantenendo la residenza.Ora vorrei affittarla arredata con contratto annuale a 400 euro mensili. Mi sto chiedendo il pro e contro.
Ho un reddito da pensione di euro 22.800 + questo affitto quanto IRPEF dovrò pagare? dovrò pagare anche l'ICI,l'addizionale regionale e comunale?
E' vero che non avrò più diritto al rimborso degli interessi passivi?
Sono previste detrazioni per chi affitta una casa?
Grazie per una vostra risposta e scusate se le domande sono tante.
Silvia
 
Riferimento: affitto prima casa

A meno che non entri in vigore la cedolare secca, l'affitto annuo, ridotto del 15%, costerà al massimo 1200 euro tra irpef e addizionali. L'ICI non saprei, bisognerebbe conoscere la rendita catastale. Le detrazioni per interessi passivi spettano se l'immobile è adibito ad abitazione principale (quindi residenza), ma stona parecchio la presenza di un contratto di affitto: oltretutto adesso va registrato con la dichiarazione delle coordinate catastali, l'Agenzia delle Entrate farebbe presto a contestare le detrazioni e ci si farebbe d'oro tra sanzioni e interessi.
Io sarei per fare le cose in modo regolare, visti i mezzi che hanno oggi a disposizione gli Uffici finanziari.
Ovviamente si dovrebbe pagare anche l'ICI e l'unica agevolazione per chi affitta è quello sconto del 15%. La detrazione compete solo a chi paga un affitto (150 o 300 euro a seconda del reddito).
 
Alto