Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto prima casa

Riferimento: affitto prima casa

Ti ringrazio ancora.
Comunque non per non fidarmi ma in questi giorni ne ho sentite di tutti i colori.
Oggi sono stato all'ufficio delle entrate della mia zona e mi ha detto come mi ai detto tu che si puo' affittare senza problemi, invece per quanto riguarda la residenza mi a detto che la legge non parla di quanto devi tenere la residenza nel comune dove ai acquistato l'immobile ma la devi tenere un congruo tempo.
Io ho chiesto congruo tempo che significa un giorno un anno ecc.
Non mi ha saputo rispondere comunque mi ha detto che se posso lasciare li la residenza e meglio.
Tu come mi consigli di fare ?
grazie tantissimo a presto daniele.

Sono a conoscenza del fatto che alcuni uffici dell'AdE fanno accertamenti sul requisito della residenza, ma ti assicuro che non è indicato in alcuna norma (ne' tantomeno in alcun documento di prassi) che sia obbligatorio mantenere la residenza per un certo periodo di tempo. In caso di contenzioso l'AdE perderebbe sicuramente. Infatti la maggior parte degli uffici (compreso il mio) non fa accertamenti se si verifica che la residenza sia stata spostata (anche per un solo giorno).
Se poi vuoi stare tranquillo ed evitare un contenzioso dovresti tenere la residenza per 4 anni e mezzo (18 mesi + 3 anni) che è il termine di prescrizione per l'accertamento sulla residenza.

P.S.
Prova a chiedere al funzionario con cui hai parlato se ti può indicare la norma dove viene specificato che bisogna tenere la residenza per un "congruo tempo".

Ciao.
 
Riferimento: affitto prima casa

Ciao tony ti ringrazio della risposta.

Dunque io avendo spostato una volta la residenza nell'immobile sono in regola non conta quanto lo tenuta giusto?

Ma tu cosa mi consiglieresti di fare?

Di lasciarla ed affittare l'appartamento a persone che non hanno bisogno della residenza ma solo del domicilio ?

Ho di spostarla?

Grazie a presto Daniele.
 
Alto