Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto prima casa

Salve, io e la mia moglie da circa due mesi abbiamo acquistato un appartamento con le agevolazioni prima casa ed abbiamo la residenza in questo appartamento.
Per problemi famigliari dobbiamo tornare ad abitare con mio padre per un tempo indeterminato.
Noi possiamo affittare questo appartamento senza perdere le agevolazioni per prima casa?
Se " SI " che contratto di affitto dobbiamo fare? Grazie a presto
 
Riferimento: affitto prima casa

Ti ringrazio della risposta.
Ma noi dobbiamo lasciare la residenza in questo appartamento?
Nel caso dovessimo lasciarla in questo appartamento la residenza l'inquilino puo' farsi anche lui la residenza nel medesimo appartamento?
 
Riferimento: affitto prima casa

Ti ringrazio nuovamente.
Se ho capito bene io e mia moglie lasciamo la residenza nell'appartamento.
Ma gli inquilini la possono fare anche loro la residenza nello stesso appartamento?
Non ci sono problemi con i vigili visto che in un appartamento abitano molte persone?
 
Riferimento: affitto prima casa

Scusa, ma mi sono spiegato male. Intendevo dire che devi trasferire la residenza (senza perdere le agevolazioni).
 
Riferimento: affitto prima casa

Scusami ancora ma se trasferisco la residenza la sposto in un'altro comune mio padre abita in un'altro comune.
La posso trasferire lo stesso senza perdere le agevolazioni?
Perche io so che la residenza deve essere nel comune dove si trova l'appartamento se non sbaglio.
Grazie a presto daniele.
 
Riferimento: affitto prima casa

Fidati, la puoi tranquillamente trasferire in altro comune. La condizione di avere la residenza nel comune per usufruire delle agevolazioni è già stata soddisfatta (è cioè sufficiente avere o spostare la residenza nel comune dove si acquista con le agevolazioni; una volta fatto ciò è sempre possibile rispostare la residenza anche in altro comune).
 
Riferimento: affitto prima casa

Ti ringrazio ancora.
Comunque non per non fidarmi ma in questi giorni ne ho sentite di tutti i colori.
Oggi sono stato all'ufficio delle entrate della mia zona e mi ha detto come mi ai detto tu che si puo' affittare senza problemi, invece per quanto riguarda la residenza mi a detto che la legge non parla di quanto devi tenere la residenza nel comune dove ai acquistato l'immobile ma la devi tenere un congruo tempo.
Io ho chiesto congruo tempo che significa un giorno un anno ecc.
Non mi ha saputo rispondere comunque mi ha detto che se posso lasciare li la residenza e meglio.
Tu come mi consigli di fare ?
grazie tantissimo a presto daniele.
 
Riferimento: affitto prima casa

Non sarei così sicura che possa trasferire la residenza senza problemi...
Dall'annuario 2008 dell'Ufficio delle Entrate:
Requisiti per i benefici
I requisiti necessari per fruire delle agevolazioni prima casa sono:

l'abitazione non deve avere le caratteristiche di lusso indicate dal Decreto ministeriale del 2 agosto 1969 (v. G.U. n. 218 del 27/08/69);
l'immobile deve essere ubicato nel Comune in cui l'acquirente ha la propria residenza o in cui intende stabilirla entro 18 mesi dalla stipula o nel Comune in cui ha sede o dove l'acquirente svolge la propria attività principale ovvero, se trasferito all'estero per lavoro, in cui ha sede il datore di lavoro; per i cittadini residenti all'estero (iscritti all'AIRE, anagrafe degli italiani residenti all'estero) deve trattarsi di prima casa posseduta sul territorio italiano.
...
Inoltre nell'atto di acquisto il compratore deve dichiarare:
di non essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa;
di impegnarsi a stabilire la residenza entro 18 mesi nel Comune dove è situato l'immobile oggetto dell'acquisto, qualora già non vi risieda.
.....
Decadenza dall'agevolazione
La decadenza dall'agevolazione comporta il recupero della differenza d'imposta non versata e degli interessi nonché l'applicazione di una sanzione pari al 30 per cento dell'imposta stessa.
L'acquirente decade dai benefici fiscali usufruiti in sede di acquisto dell'immobile se:
le dichiarazioni previste dalla legge nell'atto di acquisto sono false;
non trasferisce la residenza nel Comune ove è situato l'immobile entro 18 mesi dall'acquisto; vende o dona l'abitazione prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto, a meno che entro un anno non proceda al riacquisto di un altro immobile da adibire in tempi "ragionevoli" a propria abitazione principale. Le agevolazioni non si perdono se entro un anno dalla vendita o dalla donazione il contribuente acquista un terreno e, sempre nello stesso termine, realizza su di esso un fabbricato non di lusso da adibire ad abitazione principale.
 
Alto