Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto parziale immobile non frazionato

Chergy

Utente
Buongiorno, vorrei porvi un quesito riguardo a una situazione che mi sta capitando proprio ora cercando un appartamento in affitto con la mia ragazza.
Abbiamo trovato un appartamento, che abbiamo scoperto far parte, assieme ad un altro appartamento, di un immobile unico.
Essenzialmente sono un ingresso unico che porta a un’anticamera dove ci sono due porte blindate con l’ingresso indipendente ai due appartamenti, i quali risultano indipendenti tra loro.
Il problema è che a livello catastale risultano come un unico immobile.
La proprietaria è preoccupata che mettendo la residenza, la polizia municipale possa venire e contestare il fatto che i due appartamenti separati siano in realtà un unico immobile.
Nonostante ciò lei dice essere tutto in regola, a parte il fatto che a livello catastale risultano come unico immobile.
Secondo voi è tutto in regola? Cosa mi consigliate di fare? La polizia municipale può fare qualcosa?
Grazie mille!!
 
Il problema è che lei teme che mettendo noi la residenza, la polizia municipale possa venire a fare controlli e contestare la questione catastale. E noi non possiamo fare a meno di mettere la residenza.
Ho anche parlato con un signore che lavora in polizia municipale e ha detto che non fanno questo tipo di controlli, al massimo richiedono un documento d’identità ma non di più.
 
Tu fai quello che devi fare, sposta la tua residenza
Gli altri problemi sono problemi della proprietaria, tu non devi preoccuparti dei magheggi fatti da lei per non pagare IMU eccetera eccetera
 
Però ancora noi non abbiamo firmato un contratto e non vorremmo trovare altro, dunque vorremmo semplicemente trovare un modo per tranquillizzare la proprietaria e farle accettare di fare il contratto mettendo la residenza
 
Confermo che la polizia municipale non effettua questo tipo di controlli.
Magari se vedi bene il tuo comune ti da la possibilità di fare il cambio di residenza online, quindi ancora più semplice.
Comunque ti chiedo, estremizzando il problema, chi mi impedisce di avere nella stessa casa due famiglie con la stessa residenza?
 
Alto