Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto non registrato.

Salve a tutti e un grazie anticipato.
Eccomi a chiedere il vostro aiuto prezioso.
Questo è il problema...
I miei genitori abitano da più di 40 anni in un appartamento in affitto.
Il contratto di affitto non è stato registrato...sembra..da mai...
I miei genitori non si ritrovano tutte le ricevute dell'avvenuto pagamento dell'affitto.
Ora...siccome il proprietario sta facendo una specie di "mobbing" per far lasciare l'appartamento...e considerando che l'ultimo contratto scade il 31.12.2012, se il proprietario continua a fare questo "mobbing" posso consigliargli di smettere e che se continua sarò costretto a rivolgermi alla finanza per denunciare l'omissione della registrazione e il mancato pagamnto delle tasse?
P.S.: Premetto che sicuramente l'appartamento verrà lasciato quando previsto.
Grazie 1000 e grazie ancora.
 
Con riferimento alla fattispecie descritta, il Dlgs 23/2011 dà oggi all'inquilino la possibilità di ribellarsi all'affitto in nero. L'inquilino, infatti, anche sulla base di quanto indicato dall'Agenzia delle Entrate nella circolare n. 26/E del 01/06/2011, può procedere autonomamente a registrare il contratto, utilizzando il mod. 69 ed anche in assenza di allegazione dello stesso chiedendo al proprietario il rimborso della metà delle imposte pagate per la registrazione. Inoltre in tal caso l'inquilino ottiene in "regalo" un contratto a canone bassissimo, pari al triplo della rendita catastale (canone annuo) e con durata di 4 anni + altri 4 di rinnovo con decorrenza dalla data di registrazione. Infine bisogna aggiungere che in tal caso l'inquilino è responsabile in solido con il proprietario per le imposte di registro non versate e per le relative sanzioni, che vanno dal 120% al 240% dell'imposta di registro omessa, di cui il 50% è a suo carico. In tal caso, essendo l'inquilino obbligato in solido con il proprietario, ben potrebbe l'ufficio rivolgersi soltanto a lui per incassare l'intero importo salvo poi rivalsa nei confronti del proprietario limitatamente al 50% delle somme corrisposte.
Ciao.
 
Grazie...gentilissimo e disponibilissimo....
Chiaro nella risposta.
Veramente grazie...
P.S.: Posso solo provare a fingere la denuncia...:mad:
 
Alto