Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto di un'azienda già gestita in franchising

Buonasera, desidererei conoscere varie opinioni circa la possibilità di cedere in affitto l'unica azienda (di una srl) gestita in franchising, tenuto conto del "silenzio" della normativa.
Infatti, sto trattando una questione...del genere e, credo, che il contratto di affitto sia viziato da elementi per l'"annullabilità" dello stesso.
Infatti, il franchisee, nel contratto di fitto d'azienda, non ha indicato il valore dei beni mobili e di altre suppellettili, in quanto tutti i cespiti sono in comodato d'uso concesso dal franchisor.
Ora, come si può determinare il valore iniziale del complesso aziendale, senza valori?
Non credo che il solo avviamento (un bene immateriale, peraltro non valutato e né indicato in atto) costituisca presupposto per la determinazione del canone locativo?
Grazie per il contributo.
 
Buonasera, desidererei conoscere varie opinioni circa la possibilità di cedere in affitto l'unica azienda (di una srl) gestita in franchising, tenuto conto del "silenzio" della normativa.
Infatti, sto trattando una questione...del genere e, credo, che il contratto di affitto sia viziato da elementi per l'"annullabilità" dello stesso.
Infatti, il franchisee, nel contratto di fitto d'azienda, non ha indicato il valore dei beni mobili e di altre suppellettili, in quanto tutti i cespiti sono in comodato d'uso concesso dal franchisor.
Ora, come si può determinare il valore iniziale del complesso aziendale, senza valori?
Non credo che il solo avviamento (un bene immateriale, peraltro non valutato e né indicato in atto) costituisca presupposto per la determinazione del canone locativo?
Grazie per il contributo.
Nel contratto di affitto non vi sono anche le merci oltre l'avviamento?
Inoltre ritengo che il contratto di affitto dell'azienda non necessariamente debba essere legato e determinato da un valore aziendale a cui tu vorresti far riferimento. Il canone locativo può essere liberamente concordato e lasciato alla libera contrattazione delle parti.
ciao
 
Nel contratto di affitto non vi sono anche le merci oltre l'avviamento?
Inoltre ritengo che il contratto di affitto dell'azienda non necessariamente debba essere legato e determinato da un valore aziendale a cui tu vorresti far riferimento. Il canone locativo può essere liberamente concordato e lasciato alla libera contrattazione delle parti.
ciao

Grazie del parere.
Concordo, innanzitutto, sulla libera contrattazione del canone locativo dell'azienda, ma, nel caso in questione, ritengo che ci sia una "stortura".
Intanto, le merci non fanno parte dell'azienda ceduta. E' l'affittuario che gestisce le forniture, perchè è stato obbligato (così riportato nell'atto di affitto d'azienda) all'acquisto delle giacenze (!!).
E, poi, per meglio definire la questione, specifico che:
- la società "A" gestisce un'attività commerciale in franchising, ove tutte le attrezzature sono in comodato d'uso gratuito. Non ho conoscenza, però, delle merci (intendo delle forniture commerciali);
- la società "A" decide di affittare l'intera azienda ad una ditta individuale B", concordando un canone.
Ora, ritengo, che, in tal caso, ci siano delle particolarità:
- la prima è che la società "A", non sia proprietaria dell'azienda, in quanto (penso) legata ad un contratto di franchising
- la seconda è che si sia violata la normativa, perchè non è stato valorizzato l'inventario, perchè in comodato d'uso gratuito. L'inventario valorizzato è espressamente previsto dall’art. 2561 c.c., comma 4 e serve innanzitutto a delimitare con chiarezza i confini dell’azienda concessa in affitto ed in secondo luogo, una volta confrontato con un nuovo inventario redatto al termine dell’affitto, a definire le eventuali differenze sorte nel periodo di godimento dell’affittuario da conguagliare in denaro;

Ecco la stortura...
Che ne pensi?
Per me il contratto è impugnabile...
Grazie ancora!
 
allora ti esprimo sinteticamente il mio pensiero che potrai tranquillamente non condividere:
1) tu scrivi
- la prima è che la società "A", non sia proprietaria dell'azienda, in quanto (penso) legata ad un contratto di franchising.
mi permetto di dissentire nel senso che, secondo me, la società A è proprietaria dell'azienda.
la societa A è per sua natura un'azienda. e come ben sai l'azienda è formata da elementi attivi e passivi. il contratto di franchising è solo un elemento contratuale dell'azienda, con alcuni obblighi, ma non rappresenta tutta l'azienda. tale circostanza è addirittura provata da te nel momento in cui hai parlato della merce e della sua diversa destinazione.
2) per il secondo punto non posso che ribadire ciò che ho scritto in precedenza ossia come la volontà contrattuale sia libera. Potrai solo obiettare che mancando l'inventario iniziale valorizzato le parti si sono esposte ad un possibile contenzioso tra loro. non credo, sempre secondo la mia opinione, che il contratto sia impugnabile per il solo fatto che sia carente della modalità di riscontro delle differenze finali rispetto a quelle iniziali.
ciao
 
Ultima modifica:
allora ti esprimo sinteticamente il mio pensiero che potrai tranquillamente non condividere:
1) tu scrivi
- la prima è che la società "A", non sia proprietaria dell'azienda, in quanto (penso) legata ad un contratto di franchising.
mi permetto di dissentire nel senso che, secondo me, la società A è proprietaria dell'azienda.
la societa A è per sua natura un'azienda. e come ben sai l'azienda è formata da elementi attivi e passivi. il contratto di franchising è solo un elemento contratuale dell'azienda, con alcuni obblighi, ma non rappresenta tutta l'azienda.
2) per il secondo punto non posso che ribadire ciò che ho scritto in precedenza ossia che la volontà contrattuale è libera. Potrai solo obiettare che mancando l'inventario iniziale valorizzato le parti si sono esposte ad un possibile contenzioso tra loro. non credo, sempre secondo la mia opinione, che il contratto sia impugnabile per il solo fatto che sia carente della modalità di riscontro delle differenze finali rispetto a quelle iniziali.
ciao

Concordo pienamente. Non è il contratto di franchising a determinare o meno la l'esistenza di una azienda ma ne è solo un elemento, che salvo espressa pattuizione nel contratto di locazione, segue la sorte di tutti gli altri contratti che, in vigenza dello stesso, passano al locatario.

Riguardo alla valorizzazione dei beni: se le merci vengono acquistate dal locatario non vedo problemi. L'inventario è utile quando le merci sono in affitto ed è necessario un "conguaglio" di fine contratto. Il costo di obsolescenza delle attrezzature è già incluso nel canone.
 
Concordo pienamente. Non è il contratto di franchising a determinare o meno la l'esistenza di una azienda ma ne è solo un elemento, che salvo espressa pattuizione nel contratto di locazione, segue la sorte di tutti gli altri contratti che, in vigenza dello stesso, passano al locatario.

Riguardo alla valorizzazione dei beni: se le merci vengono acquistate dal locatario non vedo problemi. L'inventario è utile quando le merci sono in affitto ed è necessario un "conguaglio" di fine contratto. Il costo di obsolescenza delle attrezzature è già incluso nel canone.

Grazie per l'opinione.
Il contratto di franchsing non è passato al locatario!!!
I mobili e gli impianti sono di proprietà del franchisor e non del franchisee e sono in comodato d'uso gratuito.
Il marchio della ditta è di proprietà del franchiisor
L'azienda (unica) del soggetto affittante è iniziata con un contratto di franchising appena un anno fa!!
L'affittante non è proprietario di nulla, nè come beni immateriali né tanto meno come beni materiali, dell'azienda che ha affittato.
L'azienda è priva di avviamento commerciale!!
E' tutto molto strano.
Secondo me c'è qualcosa che non quadra.
Ripeto non è stato "affittato" il contratto di franchising, ma un'azienda senza contenuto patrimoniale ed economico che nasce in franchising!!!

Grazie sempre per i competenti contributi.
 
Nice post

Very nice to read such "old" posts!

This topic, like the little that you can see, they feel accompanied us at the beginning
 
Alto