Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto d'azienda

Ho stipulato un regolare contratto di affitto di azienda con una srl . Apprendo dalla proprietà dell'immobile che non è stata data loro alcuna comunicazione da parte della società che mi ha locato l'azienda stessa quasi tre anni fà e che la srl non poteva stipulare con la mia società un contratto d'affitto d'azienda .
Ho versato oltre 200.000 euro in locazioni e 60.000 euro per subentro in fitto d'azienda , oltre a 70.000 euro spesi per acquisto macchinari.
Cosa posso fare a livello legale ?
Posso intentare una causa con richiesta di risarcimento danni ?
Grazie.
Leonardo Visco

Riferimento: Affitto d'azienda

Direi che la pretesa del proprietario sia infondata, in quanto non può opporsi alla cessione in affitto della azienda, e se non sbaglio anche in assenza di comunicazione l'affitto risulta essere cmq valido; resta da capire se il proprietario
dell'azienda ha versato i canoni correttamente.

In pratica mi dici che questa srl poteva locarmi l'azienda senza darne comunicazione al proprietario (dell'immobile ) e ricevere dalla mia società 60.000 euro in "nero" quale "QUOTA DI SUBENTRO" senza che io possa intentare azione alcuna a livello legale nel momento che vengo a conoscenza del fatto che il proprietario delle mura fosse all'oscuro di tutto ?
Fammi sapere.
Grazie

Momento chi ha mai parlato di nero? Quindi tu la causa la vorresti intentare per riavere i 60.000? oppure perchè il proprietario dell'immobile non ti vuole come inquilino? dovresti essere piu chiaro, premesso che rispondere qua ad una cosa del genere mi sembra complesso oltre che controproducente

No, nulla di inquietante .

Noi abbiamo stipulato un contratto di affitto d'azienda con il conduttore che aveva un contratto di locazione con i proprietari.
Il proprietario delle mura viene casualemte a conoscenza del fatto che la mia società ha locato l'azienda dal conduttorre (ovvero dalla società che aveva il contratto con lui per l'affitto delle mura).
Il contratto d'affitto d'azienda è regolarmente registrato all'Ufficio delle Entrate, ma, tuttavia il proprietario delle mura mi informa che, pur non avendo nulla contro la mia società, questa operazione non poteva esser fatta e che, peraltro , lui non è a conoscenza di nulla .
A questo punto i miei soci si chiedono :
A che titolo questa srl ci ha affittato l'azienda se i proprietari ci dicono non potesse farlo ?
A che titolo abbiamo versato 60.000 € con una scrittura privata a titolo di "subentro di affitto d'azienda" per una azienda in cui non si poteva subentrare ?
COsa possiamo fare per tutelarci giunti a questo punto.

Ti ringrazio moltissimo per le risposte.

"Relativamente invece ai contratti aventi ad oggetto immobili urbani adibiti ad uso diverso da quello abitativo, il conduttore può sublocare l'immobile o cedere il contratto di locazione anche senza il consenso del locatore, purché venga insieme ceduta o locata l'azienda, dandone comunicazione al locatore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il locatore può opporsi, per gravi motivi, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione. Nel caso di cessione, il locatore, se non ha liberato il cedente, può agire contro il medesimo qualora il cessionario non adempia le obbligazioni assunte."

La sublocazione è regolare anche se il locatario non vuole ed eventualmente ha inserito una clausola in tal senso nel contratto (clausola nulla). I 60000 euro sono in nero solo se non ti ha rilasciato fattura (ma dovresti essertene accorto quando li hai pagati). Ma è possibile che i prorpietari dell'immobile ci abbiano messo tre anni a capire che nel loro locale c'era un inquilino diverso?

Premesso che non son avvocato.... cmq la legge sulle locazioni parla chiaro in quanto ad affitto di azienda e locazioni di immobile, ma se volete un consiglio vista la cifra in gioco io chiedere lumi a qualche giurista

In base alle risposte da voi ricevute ,quindi, a mia volta posso volturare il nostro contratto ad altro soggetto giuridico o società senza incorrere in sanzioni qualora volessi alienare l'azienda ?
Grazie

Se sei in affitto di azienda la vedo dura alienare l'azienda; inoltre di norma si prevede il divieto di sub-affitto

ho trovato un altro riferimento in proposito:
Qualora, in relazione a locazione d'azienda, si realizzi la sublocazione dell'immobile adibito ad impresa commerciale (non già la cessione del contratto di locazione, alternativamente prevista dall'art. 36 legge n. 392 del 1978), non si verifica successione alcuna nell'originario rapporto di locazione, ma si dà vita ad un rapporto derivato, senza alcun vincolo diretto tra il locatore originario e il subconduttore; con la conseguenza che questi può partecipare al giudizio in cui si controverta della risoluzione del rapporto di locazione dell'immobile predetto solo in veste d'interventore adesivo dipendente (in appoggio al conduttore-sublocatore), per i riflessi che detto giudizio è in grado di produrre sul rapporto derivato di sublocazione.

* Cass. civ., sez. I, 10 febbraio 1996, n. 1038, Soc. Boomerang c. Sassaroli ed altro, in Arch. loc. e cond., 1996, 516.

non ho mai trovato la subsublocazione, personalmente cercherei di risolvere prima la situazione con i proprietari (con cui comunque non hai rapporti diretti) ma comunque non penso sia vietato. I locatori continuerebbero ad avere rapporti sempre col loro locatario originale, ed è a lui (cioè la srl da cui hai sublocato) che tu devi comunicare l'eventuale sublocazione. La situazione sarebbe comunque molto brutta per i proprietari con tutti questi passaggi e penso che cercherebbero di dare disdetta prima possibile, anche se non so se troverebbero il modo per non pagare i 18 mesi di affitto.

Alto