Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto casa

Junior89

Utente
Buonasera a tutti, avrei delle domande da farvi in merito all'affitto di una casa e credo che questa sia la sezione del forum adatta, se ho sbagliato chiedo scusa e vi prego di reindirizzarmi alla sezione giusta.
La domanda e' la seguente: possiedo una casa intestata a me (prima casa) che vorrei affittare. In quanto studente ho reddito zero ma sono ancora sullo stato di famiglia dei miei genitori. A quanto ammonterebbero le tasse da pagare ipotizzando un canone mensile di affitto di 450 euro al mese?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. ;)
 
E per quanto riguarda i documenti necessari, devo depositare il contratto di affitto all'agenzia delle entrate e inoltre aggiornare il mod 730 per quanto riguarda l'affitto di immobili giusto? E la conseguente tassazione riguarderebbe quindi il reddito complessivo dei miei genitori essendo ancora io in quello stato patrimoniale? Qualora decidessi di costituire nucleo familiare a parte queste si ridurrebbero e dovrei compilare io in prima persona un altro mod 730 a parte?
 
nel momento che hai un contratto di affitto dell'immobile il cui reddito supera il minimo previsto perdi la caratteristica di essere a carico. Pur permanendo nello stato di famiglia sarai obbligato a produrre la dichiarazione dei redditi con modello unico.
ciao
 
Vi auguro buona fortuna.
g.gif
 
Un altra domanda: come faccio ad attestare l'avvenuto pagamento del canone d'affitto?
Esistono per caso ricevute pre stampate a riguardo?
 
Alto