Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto abitazione ex-coniuge deducibile

onoame72

Utente
Salve, ho appreso che l'affitto per la casa dove vive l'ex-coniuge è deducibile in quanto le somme pagate ai fini del mantenimento dell’abitazione sono da equiparare a quelle per il mantenimento in generale dell’ex coniuge.

Volevo tuttavia capire come registrare il contratto di affitto in questo caso essendo io quello che paga l'affitto e la mia ex-coniuge colei che vive in quella casa insieme ai miei figli.

Chi è il conduttore? Lo siamo entrambi? Lo chiedo affinche la locazione possa essere dedotta ai fini della dichiarazione dei redditi. Non vorrei che un contratto stipulato male mi faccia perdere tale diritto.

Grazie.
 
Il contratto lo intesta la moglie...tu corrispondi l'importo dell'affitto alla moglie come da sentenza....se le spese affitto sono importo unico senza distinzione coniuge e figli tu puoi dedurre dai redditi il 50% di quanto corrisposto per affitto in aggiunta al mantenimento coniuge...e tua moglie deve dichiarare oltre all'assegno di mantenimento anche il 50% dell'affitto..
 
ma io ho qualche ruolo nel contratto? Immagino che i riferimenti del contratto di affitto vadano in qualche modo inseriti nella mia dichiarazione dei redditi, oppure no?
Nel caso no, come e dove va inserito il 50% del canone di affitto nel mio 730?

grazie
 
ah quindi non ci sono gli estremi del contratto di affitto.
Ma a me piacciono le cose complicate :'-( in quanto la situazione è un po atipica in quanto io pago l'affitto ma il locatario non ha mai registrato il contratto. Io sto spingendo affinche cio avvenga, ma se non ci sono gli estremi del contratto nel 730 quasi quasi non spingo piu affinche venga registrato.
 
Alto