Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Adesione o accertamento e ricorso?

paolint

Utente
Siamo in contraddittorio con l'ADE per l'anno 2001 non coerente agli studi di settore.
Oltre a motivi secondari (grosso centro commerciale vicinanze, cluster non esistente per l'attività, negozio di piccole dimensioni, ecc.) il motivo principale è che sono dipendente industria part time 5 ore al giorno (dimostrato perfino con fotocopie registro presenze) attività negozio di elettronica: antennistica TV - decoder satellitari - ricambi radio TV - ecc.. a cui mi sono potuto veramente dedicare poche ore al giorno ovviamente. L'attività è andata calando tant'è vero che è cessata nel 2004. La somma richiesta imposte sanz. e int. è intorno ai 10.000 euro. Mi hanno sussurrato un 50% di abbattimento. Secondo Voi bisogna andare in commissione? il mero calcolo dei parametri giustifica un accertamento? Gli studi di settore non dovrebbe essere elaborato in base a caratteristiche, potenzialità e condizioni operative tipiche di un intero settore? La mia particolare condizione può rappresentare un settore? Chiedo un parere urgente a Voi tutti. Tra qualche giorno emetteranno l'accertamento. Devo decidere. Grazie.
 
Riferimento: Adesione o accertamento e ricorso?

Siamo in contraddittorio con l'ADE per l'anno 2001 non coerente agli studi di settore.
Oltre a motivi secondari (grosso centro commerciale vicinanze, cluster non esistente per l'attività, negozio di piccole dimensioni, ecc.) il motivo principale è che sono dipendente industria part time 5 ore al giorno (dimostrato perfino con fotocopie registro presenze) attività negozio di elettronica: antennistica TV - decoder satellitari - ricambi radio TV - ecc.. a cui mi sono potuto veramente dedicare poche ore al giorno ovviamente. L'attività è andata calando tant'è vero che è cessata nel 2004. La somma richiesta imposte sanz. e int. è intorno ai 10.000 euro. Mi hanno sussurrato un 50% di abbattimento. Secondo Voi bisogna andare in commissione? il mero calcolo dei parametri giustifica un accertamento? Gli studi di settore non dovrebbe essere elaborato in base a caratteristiche, potenzialità e condizioni operative tipiche di un intero settore? La mia particolare condizione può rappresentare un settore? Chiedo un parere urgente a Voi tutti. Tra qualche giorno emetteranno l'accertamento. Devo decidere. Grazie.

A primo impatto i motivi da te esposti costituirebbero carte buone da giocare in CTP.......
Considera anche il fatto che un accertamento fondato solo sugli studi di settore, senza il supporto di ulteriori elementi tali da provare lo scostamento dei ricavi dichiarati rispetto a quelli dello sds, ha buone probabilità di essere annullato dal giudice tributario per carenza di motivazione (e qui devi vedere cosa verrà scritto nell'avviso di accertamento).
Naturalmente poi bisognerebbe entrare nello specifico ma ripeto, a primo impatto, hai dei buoni motivi per presentare ricorso.
Inoltre se quelli dell'ufficio ti hanno sussurrato un abbattimento del 50%, significa che puoi spingerti oltre:D
 
Riferimento: Adesione o accertamento e ricorso?

Mi è capitato un caso simile al tuo. Devi prestare attenzione al Costo del Venduto. Potrebbe rilevare una percentuale di ricarico inverosimile o addirittura negativa. in questo caso non rileva il tempo dedicato all'attività giacché esiste ed è provato che la ditta ha venduto una certa quantità di merce. Si dovrebbe puntareha giustificare lo scostamento documentando sconti o meglio liquidazioni straordinarie di merce. Attenzione anche al reddito di impresa dichiarato. Redditi molto bassi per più anni in presenza di piccole attività facilmente liquidabili risultano inverosili anche dinazi alle CT. In ultimo valuta la congruità degli anni precedenti e successivi. Ciao buon lavoro
 
Alto