Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Adempimenti cessione quote per professionista

Buonasera a tutti!
Volevo sapere, se nella cessione quote in una srl, era obbligatorio che il cedente e il cessionario delle quote, debbano avere obbligatoriamente la smart card per firmare il contratto di cessione che redige loro il commercialista, oppure se fosse possibile firmarli in altro modo e, in tal caso come.
Inoltre, se il consenso alla cessione previsto dallo statuto, debba essere inserito nel contratto o se vada indicato in un altro atto separato.
Grazie per eventuali risposte.
 
1)ritengo che entrambi i contraenti debbano avere obbligatoriamente le smart card per firmare il contratto di cessione.
2) credo che il consenso previsto dallo statuto debba necessariamente essere inserito nel contratto.
ciao
 
Grazie Giuseppe, sai mica anche se la presenza fisica dei soggetti coinvolti al momento della stipula dell'atto è necessaria, oppure basta che il commercialista sia in possesso delle smart card, e poi si occupa di tutto da solo senza ulteriori raduni?
 
Buonasera, avevo sull'argomento un altro dubbio: l'imposta di registro di 200 euro e il bollo di 15, vengono pagati automaticamente dal commercialista tramite il software di cessione quote dell'Agenzia delle Entrate o se ciò vada fatto separatamente tramite F23. Grazie!
 
Non mi è chiara una cosa: sul sfotware di cessione quote, bisogna indicare il conto corrente dell'intermediario. Nell'ultima schermata, quella di riepilogo, indica sia l'imposta di registro, che il bollo e i dati per il pagamento telematico (quindi codice fiscale e coordinate bancarie del commercialista). Non capisco se una volta inviata la pratica in AdE, vengano scalati automaticamente dal c/c sia il bollo che l'imposta di registro, o se vadano invece pagati a parte con un F23... in quest'ultimo caso, non mi torna per quale motivo vadano indicate le coordinate bancarie, dato che non ci sono altre spese da sostenere.
Grazie per l'attenzione.
 
vanno addebitate sul c/c del professionista intermediario attraverso la presentazione, via telematica, del modello f/23. ti ricordo che successivamente è necessario completare gli adempimenti presso la camera di commercio la quale attraverso il prepagato ti scala l'importo dovuto per la comunicazione.
ciao
 
Sì, gli adempimenti in CCIAA sono i soliti da 90+65 euro con la procura dell'amministratore, giusto?
Ok, allora procederò con l'addebito dell'imposta di registro e del bollo sul mio conto corrente, al momento della presentazione del modello all'Ade, tramite quel software.
Grazie ancora, sei stato molto esauriente!.
 
Alto