Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Adempimenti 2011 x cedolare secca

A giugno 2011 avendo un contratto in corso, ho inviato al mio inquilino la lettera raccomandata ove comunicavo l'intenzione di non applicare l'ISTAT ai sensi dell'art. 3 D.Lgs 14 marzo 2011 n.23
onde applicare la cedolare secca sull'affitto in corso.
Dovevo anche compilare il mod. 69 e consegnarlo all'ADE ?
Oppure tale scelta la si puo' esercitare in sede di compilazione di UNICO2012 ?
La scelta della tassazione con cedolare secca la si puo' optare senza aspettare che tale contratto scada , vero ?
Oppure dovevo aspettare che scadesse l'annualita' ? Cioe' i primi 6 mesi (prima della raccomandata a tassazione IRPEF) e gli altri sei mesi a tassazione con ced.secca.
Grazie a chi mi potra' chiarire questi dubbi...non vorrei avere fatto una cavolata.....
 
Si , e' un contratto concordato stipulato gia' dal 2009
Quale iter dovevo seguire.... dovevo presentare il mod. 69 ?
Oppure la mia opzione per la cedolare secca (per l'anno 2011) e' soddisfatta dal solo invio della raccomandata
Grazie
 
L'opzione per l'applicazione della cedolare per il solo 2011 va effettuata in dichiarazione dei redditi. Inoltre, per confermare l'applicazione della cedolare per la residua durata del contratto, dovevi presentare il mod. 69 nei 30 gg. successivi alla scadenza della annualità che cade nel 2012. Se non lo hai fatto, presentalo adesso e poi vede cosa succede.
Ciao.
 
E' stato originariamente stipulato nel 2005 poi tacitamente rinnovato e registrato all'Ufficio registro a febbraio del 2009
Non so se l'annualita' si intende decorrente dalla nuova registrazione ovvero dal febbraio 2009
Non vorrei che mi imputassero la nullita' della scelta della cedolare secca in mancanza del mod,69
Ho pagato anche gli acconti dovuti sulla cedolare relativo all'intero canone annuo 2011 e calcolato l'irpef in acconto senza il canone.
Forse conviene con ravvedimento provevdere a pagare la minore Irpef versata per non incorrere in una sanzione del 30% piu' interessi
Cosa mi consigli
grazie
 
grazie Rocco, presentero' il mod.69 , anche se con ritardo - (ma ci sara' una penalita' ? e in cosa consiste ?)

Volevo chiedere un'altra informazione, scusami ma sono nel pallone.....

Per il 2011 posso applicare la cedolare su tutta l'annualita' oppure da febbraio a dicembre, visto che il contratto e' stato registrato a febbraio 2009 e quindi scade e viene tacitamente rinnovato a febbraio di ogni anno
 
grazie Rocco, presentero' il mod.69 , anche se con ritardo - (ma ci sara' una penalita' ? e in cosa consiste ?)

Sinceramente non saprei....

Volevo chiedere un'altra informazione, scusami ma sono nel pallone.....

Per il 2011 posso applicare la cedolare su tutta l'annualita' oppure da febbraio a dicembre, visto che il contratto e' stato registrato a febbraio 2009 e quindi scade e viene tacitamente rinnovato a febbraio di ogni anno

Per il 2011 puoi applicare la cedolare con riferimento all'intera annualità.

Ciao.
 
Quindi riepilogando, per il 2011 l'opzione si esprime in fase di UNICO/730-2012 barrando la relativa casella nel quadro B fabbricati, mentre per l'annualita' 2012 si deve presentare il mod.69 entro 30 giorni dalla scadenza annuale del contratto. che a me scadeva a febbraio 2012.
Nella circolare 26/e del 1.giugno.2011 e' scritto che, qualora non si eserciti l'opzione , presentando entro 30 gg l'opzione, questa non la si puo' esercitare e quindi la si rimanda per l'annualita' successiva.
Allora dovro' pagare l'imposta di registro non pagata a febbraio ?
Oppure faccio finta di nulla .... ma se poi si accorgono che non ho presnetato il mod.69 dovro' pagare le sanzioni per l'imposta di registro non pagata e la differenza di Irpef dovuta al posta della ced.secca......
L'ho combinata grossa !!!!
 
a febbraio 2011 non c'era ancora la cedolare secca! perche non hai pagato la tassa di registro? mi sembra che sia iniziata aprile 2011. mi sbaglio?
 
Alto