Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

addizionali comunali omesse come sanare?

burba

Utente
Buongiorno,
vorrei utilizzare il servizio di trasmissione on line del 730 precompilato.
Mi sono accorto però che nei cud inviati dai 2 datori di lavoro in cui ho lavorato nel 2017 mancano :
addizionale comunale
conguaglio addizionale regionale
questo perchè non avendo comunicato al datore di lavoro i redditi precedenti con altro datore,non sono state calcolate:
- addizionale comunale per motivi di limiti di reddito non superati nel singolo CUD ma che lo sono sommando i due modelli.
- addizionale regionale sommando i due CUD passo a scaglione successivo di tassazione.
Come posso sanare questo mancato versamento?
Grazie mille
 
Semplicemente attraverso il 730 una volta verificati tutti i dati inserite eventualmente le spese non presenti fai la liquidazione della dichiarazione e scegli se pagare in un unica soluzione o a rate e paghi con la busta paga.
 
Grazie dell'aiuto,immaginavo che servisse il 730, ma non riesco ad individuare il quadro dove inserire le addizionali regionali e comunali non pagate (forse quadro F ?)/da conguagliare.
 
Infatti non le devi inserire. Nei cud non te l'hanno applicate, una volta che generi il 730 nella fase di elaborazione di darà il consuntivo il quadro 730-3 dove troverai il calcolo delle imposte e delle addizionali dovute righi da 71 a 79, nella parte liquidazione delle imposte ti darà il riepilogo delle imposte dovute e infine nel risultato della liquidazione l'importo che ti verrà addebitato in busta paga.
 
Ah provo a vedere,in pratica mi stai dicendo che il sistema del 730 online genera le imposte dovute(nel mio caso addizionali regionali e comunali) in automatico anche se non sono inserite manualmente?scusa l'ignoranza...
grazie
 
Ho verificato e in effetti nei righi da 71 a 79 c'è il calcolo delle imposte dovute in base al reddito imponibile.Infatti, avendo degli oneri deducibili, ho un credito nell'irpef regionale e l' irpef comunale non è conteggiata in quanto non supero la soglia minima di reddito imponibile.Mi sei veramente stata molto utile! ora posso inviare il 730 tranquillamente ed evitare spese per la compilazione tramite CAF.
Grazie!!
 
In che senso un controllo di sicurezza? :( ad esempio ho provato ad aumentare il reddito imponibile e in automatico vengono inserite le imposte comunali.Con il reddito reale sarei esentato perchè non supero la soglia.
Grazie
 
No niente di tutto questo...controlla che tutti i dati siano esatti insomma che non manchi nulla. Non che devi inventarti dei redditi solo che ci siano tutti, che le spese dedotte siano corrette e supportate dal cartaceo. A volte non vengono inseriti correttamente gli immobili perché dai dati catastali non sono pescati correttamente o non sono acquisiti correttamente. Niente allarmismi se tutto torna, metti il pin e via.
 
Alto