Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

addizionale regionale - discordanza CUD con ultima busta paga

L'azienda fa i cedolini in differita di 1 mese (cioè nella busta paga 2021-01 ci sono le variabili di Dicembre 2020)
Io mi sono dimesso a Dicembre 2020, l'addizionale regionale e comunale l'ho pagata con la busta paga 2020-12.


Dati busta paga 2021-01

Imp. IRPEF - 6115.81 euro
IRPEF pagata - 1406.64 euro
Add. Comunale - 48.93 euro
Add. Regionale - 124.15 euro


Dati CU 2022

Imp. IRPEF (rigo 1) - 6115.81 euro
IRPEF pagata (rigo 21) - 1406.64 euro
Add. Comunale Saldo 2021 (rigo 27) - 48.93 euro
Add. Regionale (rigo 22) - 105.80 euro

Come puoi notare, l'unico valore differente è addizionale regionale.

@Umby @STUDIOCEL vi trovate con i dati?
 
Sembra che abbiano calcolato il 2,03% di Regionale,
Non conosco tutte le aliquote, ma mi sembra che nessuna abbia una aliquota così tanto alta !!!!
Pertanto ti chiedo: Regione ?

In ogni caso, aldilà del calcolo, (fatto bene .. fatto male, poco importa),
se ti hanno fatto pagare X Euro sul cedolino, dovrebbero farti il CU con X Euro,
(era solo per capire da dove uscisse fuori quel dato...)
 
Sembra che abbiano calcolato il 2,03% di Regionale,
Non conosco tutte le aliquote, ma mi sembra che nessuna abbia una aliquota così tanto alta !!!!
Pertanto ti chiedo: Regione ?

In ogni caso, aldilà del calcolo, (fatto bene .. fatto male, poco importa),
se ti hanno fatto pagare X Euro sul cedolino, dovrebbero farti il CU con X Euro,
(era solo per capire da dove uscisse fuori quel dato...)

regione Calabria

aliquota dal 24 luglio 2020 al 14 gennaio 2021: 2.03 %
aliquota dal 15 gennaio 2021 al 4 ottobre 2021: 1.73 %

(fonte: https://www1.finanze.gov.it/finanze...alitalocale/addregirpef/sceltaregione.htm?cm=)

La busta paga è stata generata il 28 Gennaio 2021, e penso che come aliquota regionale abbia preso quella al 1 gennaio 2021 (cioè 2.03%)

Aiutatemi a capire.......
 
L'aliquota annuale è 2,03

Ora loro hanno elaborato la paga quando l'aliquota era 1,73...succede che l'addizionale calcolata in paga sua diversa poi dalla definitiva, e col 730 si conguaglia...
Ma nel tuo caso è diverso, loro hanno calcolato e addebitato il 2,03 ma poi con la cu dicono un'altra cosa tornando all1,73...
Come ti ho già scritto, devi chiedere la correzione della cu....oppure che ti restituiscano i 18 euro trattenuti ma non dichiarati in cu..
 
L'aliquota annuale è 2,03

Ora loro hanno elaborato la paga quando l'aliquota era 1,73...succede che l'addizionale calcolata in paga sua diversa poi dalla definitiva, e col 730 si conguaglia...
Ma nel tuo caso è diverso, loro hanno calcolato e addebitato il 2,03 ma poi con la cu dicono un'altra cosa tornando all1,73...
Come ti ho già scritto, devi chiedere la correzione della cu....oppure che ti restituiscano i 18 euro trattenuti ma non dichiarati in cu..

Mi sa che è proprio cosi, non ci hanno capito nulla loro e si sono confusi.

Ecco la risposta che mi diedero a Marzo 2022 quando mi venne il primo dubbio:

"
Essendo residente nella regione Calabria, a gennaio erano presenti delle aliquote e su quello hai pagato; a marzo la regione le ha aggiornate, il programma in automatico le ha ricalcolate ma il programma, precauzionalmente non ti ha restituito nulla.

L’importo corretto che avresti dovuto pagare è quello di 105,80€ ma nel punto 24 è stato indicato quello che hai pagato effettivamente così da poter avere il rimborso sul modello 730.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Buona giornata
"
 
Alla fine mi hanno rifatto la CU...

grazie a tutti!
si sono convinti che era sbagliata... :cool:

hanno fatto la cosa migliore, perchè di solito,
nelle aziende si fa una sorta di quadratura, tra le imposte trattenute ai dipendenti, con i tributi versati all'erario
(di solito a settembre / ottobre, in occasione del 770),
nel tuo caso, sarebbe saltata fuori la "squadratura".
 
Alto