Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

addizionale regionale - discordanza CUD con ultima busta paga

Salve,

nel 2021 ho avuto 3 CU da 3 diverse aziende (azienda x - azienda y - azienda z) perchè ho cambiato lavoro 2 volte nel 2021

Per l'azienda x, ho una discordanza per quanto riguarda l'addizionale regionale tra CU e ultima busta paga:

- addizionaler regionale CU: 105,80 euro
- addizionale regionale ultima busta paga: 124,15 euro

Sommando i totali:

978 euro = addiz. regionale CU azienda y + addiz. regionale CU azienda z + addiz. regionale ultima busta paga azienda x
960 euro = addiz. regionale CU azienda y + addiz. regionale CU azienda z + addiz. regionale CU azienda x

Nello screen in allegato, questi due valori di 978 euro e 960 euro hanno riscontro nel 730 precompilato (sceen allegato)

DOMANDA

L'azienda è tenuta a rettificarmi la CU, inserendo nell'addiz. regionale il valore di 124,15 euro invece di 105,80 euro?


Grazie a tutti
 

Allegati

  • image (1).png
    image (1).png
    120,4 KB · Visite: 5
Se i 124,15 te li hanno effettivamente fatti pagare nell'ultima busta paga, è chiaro che la cu debba riportare 124,15...
 
Se i 124,15 te li hanno effettivamente fatti pagare nell'ultima busta paga, è chiaro che la cu debba riportare 124,15...
si, mi hanno fatto pagare 124,15 euro...

Siccome non mi vogliono correggere la CU, come posso procedere?

Posso modificare il quadro C del 730 precompilato inserendo il valore 'corretto' e poi fare rivalsa verso l'azienda qualora ci fossereo dei controlli dell AdE?
 
Non capisco perché non vogliono correggere...ammettono l'errore o danno una giustificazione (per qualcosa che a te potrebbe sfuggire) per questa differenza?
 
Non capisco perché non vogliono correggere...ammettono l'errore o danno una giustificazione (per qualcosa che a te potrebbe sfuggire) per questa differenza?
LA giustificazione che mi danno è che la mia regione (Calabria) ha cambiato le aliquote in corso d'opera, e che c'è una discordanza sul calcolo ed avrei recuperato tutto in fase di 730.

Ma cosi non recupero un ben nulla, anzi ci perdo 18 euro....

Cmq io ho la prova che nell'ultima busta paga ho pagato 124,15 euro (screen in allegato)
 

Allegati

  • screen.jpeg
    screen.jpeg
    12 KB · Visite: 2
Scrivi all'azienda una PEC...

Spettabile Azienda,
Io sottoscritto______________ ..blablabla...

Ho rilevato che la certificazione unica 2022 relativa ai redditi percepiti nell’anno 2021 da voi rilasciatami non risulta essere corretta. Nello specifico si segnalano i seguenti errori:
........
.......
Chiedo quindi che detta CU2022 venga rettificata entro e non oltre 5 giorni dalla ricezione della presente lettera.
In assenza di rettifica, l’inadempimento sarà segnalato all’Agenzia delle Entrate
 
Scrivi all'azienda una PEC...

Spettabile Azienda,
Io sottoscritto______________ ..blablabla...

Ho rilevato che la certificazione unica 2022 relativa ai redditi percepiti nell’anno 2021 da voi rilasciatami non risulta essere corretta. Nello specifico si segnalano i seguenti errori:
........
.......
Chiedo quindi che detta CU2022 venga rettificata entro e non oltre 5 giorni dalla ricezione della presente lettera.
In assenza di rettifica, l’inadempimento sarà segnalato all’Agenzia delle Entrate

Perfetto, proverò cosi. Se non mi dovessero rispondere, come posso segnalare il tutto all AdE?

Grazie
 
- addizionaler regionale CU: 105,80 euro
- addizionale regionale ultima busta paga: 124,15 euro

Ma non è che stai confondendo la regionale di competenza 2020 con quella del 2021?
Ti ricordo che da gennaio 2021, tu paghi a rate la regionale dell'anno precedente,
ed in caso di licenziamento, paghi tutte le rate residue del 2020,
ed inoltre quella dell'anno in corso.
 
Ma non è che stai confondendo la regionale di competenza 2020 con quella del 2021?
Ti ricordo che da gennaio 2021, tu paghi a rate la regionale dell'anno precedente,
ed in caso di licenziamento, paghi tutte le rate residue del 2020,
ed inoltre quella dell'anno in corso.

L'azienda fa i cedolini in differita di 1 mese (cioè nella busta paga 2021-01 ci sono le variabili di Dicembre 2020)
Io mi sono dimesso a Dicembre 2020, l'addizionale regionale e comunale l'ho pagata con la busta paga 2020-12.


Dati busta paga 2021-01

Imp. IRPEF - 6115.81 euro
IRPEF pagata - 1406.64 euro
Add. Comunale - 48.93 euro
Add. Regionale - 124.15 euro


Dati CU 2022

Imp. IRPEF (rigo 1) - 6115.81 euro
IRPEF pagata (rigo 21) - 1406.64 euro
Add. Comunale Saldo 2021 (rigo 27) - 48.93 euro
Add. Regionale (rigo 22) - 105.80 euro

Come puoi notare, l'unico valore differente è addizionale regionale.
 
Alto