Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Addizionale regionale comunale con cambio di datore di lavoro

Ambrosini

Utente
Buongiorno,
ho cambiato datore di lavoro il 1 gennaio 2011 (dopo 6 anni rapporto di lavoro a tempo indeterminato, cessazione avvenuta il 31/12/2010) e nel cud ricevuto qualche giorno fa dal vecchio datore di lavoro c'e' scritto che le addizionali regionali e comunali sono state passate al nuovo datore di lavoro e non sono contemplate nel cud (le caselle sono vuote).
Quando faro' il 730 a breve, come calcoleranno queste addizionali? Devo pagarle io o il nuovo datore mi deve rilasciare qualcosa?

Grazie

Riferimento: Addizionale regionale comunale con cambio di datore di lavoro

La cosa è strana, perché durante l'anno le ritenute per addizionali dovrebbero esser state fatte mese per mese, puoi verificarle dalle buste paga.
Per cui a fine anno sembra impossibile che la trattenuta complessiva esca zero nel CUD 2011. Dichiarando zero nei righi C9 C10 C11 C12 e C13 del 730 pagherai di nuovo le addizionali se ha già avuto le trattenute. Ti conviene fare una verifica con il tuo vecchio datore di lavoro.

Quando vado a Casa rileggo il CUD...
Ma in che punti del cud deve esserci scritto quanto mi hanno trattenuto per l'addizionale regionale e comunale (che poi serviranno nel 730) ?

Ok, ma se quei punti sono vuoti ...devo pagare io?

Penso proprio di sì, comunque verifica anche le buste paga.
Tieni anche presente che se hai solo reddito da lavoro dipendente e quindi solo CUD non sei obbligato alla dichiarazione.

Alto