Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Addizionale irpef comunale pagata in busta paga per domicilio fiscale errato

Andrea882

Utente
Salve, il mio ex datore di lavoro ha sbagliato il mio domicilio fiscale, e mi sono ritrovato nel certificazione unica un'acconto 2023 di euro 9.12 e saldo 2022 di euro 30.39.
Facendo il controllo sul mio comune ho accertato che nella mia fascia di reddito sono esente per add. irpef comunale. La mia domanda posso recuperare nel quadro RX sezione 1 colonna 3 e colonna 4? E poi riportare in F24 la somma 9.12+30.39=39,51 ? (40,00)
Grazie
 
Grazie per la risposta, ma purtroppo nonostante le due PEC non vogliono rifare la C.U. e rimborsare il maltolto. Inoltre non essendo più un loro dipendente, mi hanno risposto che devo sanare in dichiarazione dei redditi, ma non capisco in quale quadro e sezione posso inserire gli importi presi per errore. Ho consultato anche agenzia entrate, ma è come perdere tempo con loro. Quadro RV o RX? grazie ancora a chi saprà darmi una risposta.
 
Grazie per la risposta, ma purtroppo nonostante le due PEC non vogliono rifare la C.U. e rimborsare il maltolto. Inoltre non essendo più un loro dipendente, mi hanno risposto che devo sanare in dichiarazione dei redditi, ma non capisco in quale quadro e sezione posso inserire gli importi presi per errore. Ho consultato anche agenzia entrate, ma è come perdere tempo con loro. Quadro RV o RX? grazie ancora a chi saprà darmi una risposta.

non ho capito: ma se fai la dichiarazione dei redditi, e metti il codice comune corretto non te la mette a credito di suo nel quadro RV e di conseguenza nel quadro RX? Fai il modello unico per una ragione particolare? Se fai il 730 va a posto da sola e riprendi il tutto in busta paga.
 
Si il saldo22 30 euro si sistema con la dichiarazione, li trovi nel maggior credito o minor debito del 730/23 o a credito da utilizzare in compensazione o a rimborso su quadro RX redditiPF23...

per i 9 di acconto23 non sistemi niente adesso, lo farai l'anno prossimo

Il tutto sempreché sia giusta la tua previsione che l' addizionale non è dovuta...
 
Ultima modifica:
Buongiorno, per il momento devo fare la dichiarazione senza sostituto d'imposta. Ho provato a reimpostare la dichiarazione su 730, ma come addizionali comunali pagate devo inserire quelle della C.U. anche se non dovute. Per codice comune corretto, ho inserito il domicilio fiscale dal 01/01/2022 al 01/01/2023, poiché non era compilato ed ho inserito il codice del mio comune. All'agenzia entrate risulta dal 01/01/2019 il corretto domicilio fiscale. Comunque nel prospetto di liquidazione non vedo addizionale comunale IRPEF a credito. Grazie per la sua disponibilità.
 
Si il saldo22 30 euro si sistema con la dichiarazione, li trovi nel maggior credito o minor debito del 730/23 o a credito da utilizzare in compensazione o a rimborso su quadro RX redditiPF23...

per i 9 di acconto23 non sistemi niente adesso, lo farai l'anno prossimo

Il tutto sempreché sia giusta la tua previsione che l' addizionale non è dovuta...
Grazie, per la risposta. Ma nel 730 c'è comunque da compilare un quadro per recuperare i 30 EUR a saldo 2022? Perché in automatico non vedo nel prospetto di liquidazione, nessun maggior credito o minore debito.
Saluti Andrea
 
Grazie, per la risposta. Ma nel 730 c'è comunque da compilare un quadro per recuperare i 30 EUR a saldo 2022? Perché in automatico non vedo nel prospetto di liquidazione, nessun maggior credito o minore debito.
Saluti Andrea
Controlla che nell'anteprima che ci siano i dati che hai detto di aver inserito, magari non hai salvato e non ti ha preso il comune variato? purtroppo se non si conferma ogni dato e non si apre il prospetto di liquidazione in basso a sinistra o la dichiarazione modificata non si hanno i dati definitivi.
 
Alto