Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Addizionale comunale: devo pagare?

etr500

Utente
Ciao,

in questi giorni sto facendo il mod. unico (ma la stessa domanda penso varrebbe anche in caso di 730) e al termine della procedura (mi pare quadro RN) mi risulta che devo pagare l'addizionale comunale. Vi spiego brevemente la mia situazione:

- fino al 23/03/10 ero studente e ho vissuto a Genova (aliquota add. com. 0,7%), come figlio a carico di mia madre, con cui costituivo un nucleo familiare; mia madre con tutta probabilità ha pagato l'addizionale comunale 2010 in acconto con il 730/2010
- il 23/03/10 ho preso residenza a Sanremo (aliquota add. com. 0%) facendo un nucelo familiare con la mia fidanzata e ho cominciato a lavorare

Ora, secondo voi devo pagare l'addizionale comunale di Genova nonostante per il periodo fino al 23/03/10 non avessi percepito redditi e fossi a carico di mia madre, visto che lei ha già pagato l'addizionale?
In caso non debba pagare, che valore dovrei indicare nel rispettivo rigo del quadro (mi pare sia l'RN) in cui si fa riferimento alla somma pagata in acconto nel 2010? Un importo tale da azzerare l'addizionale comunale?

Ad ogni modo, a logica, mi sembra che la situazione non regga:
- pago l'addizionale per il 100% in un comune in cui ho vissuto meno di tre mesi e in cui non ho prodotto alcun reddito
- anche se Sanremo avesse un'add. comunale, non pagherei nulla nonostante abbia utilizzato i servizi di questa città per 9 mesi e, in aggiunta, vi abbia prodotto redditi

Grazie a tutti
 
E' dovuta l’addizionale comunale all’lRPEF a saldo per il 2010, con riferimento al domicilio fiscale al 1 gennaio 2010, e in acconto per il 2011, con riferimento al
domicilio fiscale al 1 gennaio 2011. L'addizionale pagata da tua medre riguarda la sua situazione fiscale, non la tua. Se l'anno precedente tu non hai pagato acconti è evidente che non vanno indicati
 
Grazie dell'informazione, ora mi è chiaro.
Continuo a non capire come è possibile che se io vivo i primi due mesi (o anche solo i primi 2 giorni) dell'anno in un comune, quel comune si becca tutta l'addizionale, mentre quello in cui mi sono trasferito e in cui ho vissuto per tutto il resto dell'anno non si prende niente.. :confused:
 
Alto