Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

addeito dazi doganali

robiberta

Utente
PER UN ERRORE DELLO SPEDIZIONIERE E' STATA MESSA IN PIEDI UN'OPERAZIONE SBAGLIATA. LA MORALE E' CHE ABBIAMO PAGATO DAZI DOGANALI PER UN'IMPORTO SUPERIORE ALLE OPERAZIONI NORMALMENTE FATTE IN PRECEDENZA. VOGLIAMO RIADDEBITARE TALI DAZI ALLO SPEDIZIONE CON NOTA DI ADDEBITO PER FARCI RIMBORSARE LA DIFFERENZA PAGATA IN ECCESSO.
SECONDO VOI DEVO EMETTERE NOTA DI ABBEDITO NON IMPONIBILE ART.15 O COSA? GRAZIE :dead:
 
Riferimento: addeito dazi doganali

Se la documentazione sbagliata proviene direttamente dalla dogana, devi fare una raccomandata dove richiedi la rettifica dell'operazione doganale spiegando bene i motivi oggetto dell'errore. Ti consiglio comunque di parlare con il responsabile dell'agenzia doganale che ha dato luogo allo sdoganamento, poi puoi chiedere allo spedizioniere un rimborso dei diritti magati in più. Tieni presente che tali richieste vanno parecchio per le lunghe!!! Io ne ho una ancora in piedi dal 2006.
Ciao :(
 
Riferimento: addeito dazi doganali

Chiarisco: L'operazione Doganalmente E' Corretta. La Bolla Doganale La Dobbiamo Chiudere E Pagare. Ma Il Problema E' Stato Che Lo Spedizioniere Erroneamente Ha Messo In Piedi Un'esportazione Definitiva Anziche' Temporanea Come Si Faceva Sempre, Si Tratta Di Invio Di Materiale Per Lavorazione Fuori Dalla Ue. Quando Il Materiale E' Rientrato Abbiamo Dovuto Chiudere L'operazione Con Un'importazione Definitiva Pagando I Dazi Sull'intero Importo Del Lavorato E Del Materiale Anziche' Solo Sulla Lavorazione Come Sempre Accadeva.
Paghiamo Dazi E Iva Allo Spedizioniere Poi Riaddebitiamo Allo Stesso La Differenza Dei Dazi Con Nota Debito. Questo Riaddebito, Rimborso Di Parte Dei Dazi, Lo Possiamo Fare Non Imp.art. 15 Secondo Voi??
 
Riferimento: addeito dazi doganali

Ora è più chiaro, ma non puoi aprire una temporanea esportazione e chiuderla con una definitiva a meno che la lavorazione eseguita sul bene non abbia modificato la natura del bene stesso o non abbia aumentato il suo valore commerciale (allora si che è giusto pagare i dazi doganali solo sulla differenza di valore tra quello di uscita e quello di rientro), se invece il bene è stato temporaneamente esportato per una riparazione in garanzia, non devi pagare nulla nemmeno per errore e non devi emettere alcun documento perchè sulla bolletta doganale in ingresso ci deve essere scritto esplicitamente, sotto la sezione 31, che l'operazione è a scarico totale EX 2 n. ...... del ..... (sono i riferimenti della bolletta doganale in uscita), poi non deve riportare il valore dell'iva e come codice della dichiarazione (sez. 1) deve riportare IM A quando sulla bolletta doganale in definitiva c'è IM Z. Se tali requisiti sono presenti sulla bolla doganale che hai ricevuto allora devi scrivere allo spedizioniere e fatti imborsare l'importo erroneamente pagato. Sarà lui ad emmetterti una nota di credito.
Fammi sapere ciao
 
Riferimento: addeito dazi doganali

Solitamente Facciamo Effetturare Lavorazioni Fuori Ue Con Il Metodo Dell'esportazione Temporanea (c'e' Un Contratto Presentato Alla Dogana E L'autorizzazione Di Quest'ultima). Al Rientro La Merce Lavorata Era Accompagnata Dalla Bolla Doganale Che Mostrava I Dazi E Iva Sulla Lavorazione. Questa Volta E' Capitato Per Errore Dello Spedizioniere Che In Prima Battuta La Ns Merce è Partita Come Esportazione Definitiva E Relativa Bolla Doganale. Quindi Per Chiudere L'operazione La Dogana Ci Ha Detto Che Potevamo Fare Solo Un'importazione Definitiva (bolla Dog .im) Con Applicazione Di Dazi E Iva Sul Totale Della Merce + La Lavorazione. Ora Dobbbiamo Pertanto Pagare Tale Bolla Doganale.riteniamo Pero' Che Parte Dei Dazi Doganali Siano A Carico Dello Spedizioniere Quindi Avevamo Pensato Di Emettere Nota Di Debito A Carico Dello Spedizioniere Per L'importo Di Parte Dei Dazi E Pagargli Quindi La Differenza. Che Ne Pensi? Hai Capito Meglio Il Problema? Grazie
 
Riferimento: addeito dazi doganali

A Roma se dice "dimme er Pantheon no a Rotonda!" scherzo... anzi scusa se ti rispondo in ritardo ma ieri sono stata "catturata" dal mio boss.
Ora leggendo la tua ultima precisazione sono convinta che la procedura seguita dalla dogana sia corretta, benché ci fosse stato un errore di partenza (da temporanea a definitiva). Se per dazi doganali pagati allo spedizioniere intendi l'Iva, il problema non si pone, tanto poi te la detrai, ma se per dazi intenti spese vive allora si rifatturagli il costo sostenuto escluso art. 15/633 per rimborso spese anticipate - ricordati la marca da bollo se l'importo supera i 77,47 euro. Ti consiglio sempre di accompagnare comunque il tutto con lettera raccomandata a/r dove spieghi per benino tutta la storia; sai come si dice no? "carta canta ... verba volant".
Ciao
Barbara
 
Riferimento: addeito dazi doganali

Si è quello che ho deciso di fare una lettera e una nota debito. Vorrei addebitare una parte dei dazi doganali non l'iva naturalmente. Grazie per i consigli.
Ciao
 
Alto