Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto telefonino a Livigno. Che si fa?

TRENTINO

Utente
Un cliente ha acquistato un telefonino a Livigno, gli è stato detto che essendo il costo inferiore a 300 euro non serviva dichiararlo in dogana.
E' stata rilasciata regolare fattura dal negozio di Livigno e ovviamente senza IVA. Al momento della registrazione in Italia cosa devo fare? Integrare l'Iva ? Autofattura? Su San Marino si trovano una serie di esempi e soluzioni ma Livigno nulla.
Voi cosa mi consigliate?
 
Riferimento: Acquisto telefonino a Livigno. Che si fa?

Un cliente ha acquistato un telefonino a Livigno, gli è stato detto che essendo il costo inferiore a 300 euro non serviva dichiararlo in dogana.
E' stata rilasciata regolare fattura dal negozio di Livigno e ovviamente senza IVA. Al momento della registrazione in Italia cosa devo fare? Integrare l'Iva ? Autofattura? Su San Marino si trovano una serie di esempi e soluzioni ma Livigno nulla.
Voi cosa mi consigliate?

Ma l'acquisto è stato fatto come privato o come impresa?
Ciao.
 
Riferimento: Acquisto telefonino a Livigno. Che si fa?

Rocco speravo tanto potessi darmi una mano

Io pensavo che essendo fatto da soggetto passivo d'iposta il bene doveva scontare iva. Purtroppo ormai il bene è in italia quindi per essere a posto non so cosa fare
 
Ultima modifica:
Riferimento: Acquisto telefonino a Livigno. Che si fa?

Rocco speravo tanto potessi darmi una mano

Io pensavo che essendo fatto da soggetto passivo d'iposta il bene doveva scontare iva. Purtroppo ormai il bene è in italia quindi per essere a posto non so cosa fare

Su due piedi ti direi di registrare la fattura come un fuori campo e basta.
Secondo me rimane il dubbio che dovessi versare l'IVA in dogana.
Ciao.
 
Riferimento: Acquisto telefonino a Livigno. Che si fa?

Rocco speravo tanto potessi darmi una mano

Io pensavo che essendo fatto da soggetto passivo d'iposta il bene doveva scontare iva. Purtroppo ormai il bene è in italia quindi per essere a posto non so cosa fare

Ti confermo che dovevi adempiere agli obblighi doganali in quanto l'acquisto è stato effettuato come impresa.
C'era un apposito quesito su "L'Esperto Risponde" di oggi (non so se lo hai proposto te o meno).
Ciao.
 
Alto