Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto studio professionale commercialista

CICCIO822

Utente
Salve, sono un giovane dottore commercialista e alle prese con una scelta molto significativa soprattutto visto la materia di cui parlerò.
Un'amica mi ha proposto di valutare l'acquisto di uno studio professionale di un collega che dopo 27 anni di attività ha deciso di dedicarsi ad altro.
Ebbene ad oggi so che lo studio nel 2014 ha fatturato 75.000,00 €, ma non ho avuto modo si conoscere il collega di persona per sapere la tipologia di clientela.
Il collega uscente mi propone affiancamento sino a dicembre 2015 per poi io rimanere autonomo dal 01 01 2016.
La richiesta economica è 100.000,00 euro.
Vi chiedo come si valuta uno studio professionale e soprattutto la richiesta del collega è coerente con il fatturato che lo studio ha sviluppato nel 2014?
Inoltre vi chiedo quali sono i fattori da prendere in considerazione prima di dare io una valutazione dello studio?
Grazie in anticipo a chi può' aiutarmi.
 
Ecco, il punto è proprio questo. Cosa si intende per possibili fregature. Cioè quali sono gli aspetti da considerare per evitare possibili fregature.
 
sai meglio di me che lo studio professionale si basa soprattutto sulla fiducia riposta dal cliente. qual è il pericolo? che il cliente una volta che sappia che vi sia un cambio di persona, se ne vada da un'altra parte.
si dovrebbe stabilire che il prezzo sia rateale e venga erogato man mano che il cliente passi effettivamente da te.
ciao
 
oK, grazie. Quindi conviene concordare un pagamento rateizzato e dilazionato nel tempo perché ci potrebbe essere il rischio che i clienti dopo x mesi se ne vadano anche con la buona fede del collega cedente
 
Alto