Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto software all'estero

Salve,
vorrei acquistare un estensione per magento (software per gestire un ecommerce online) da un sito estero, però quando imposto il paese Italia nel carrello la valuta dell'estensione cambia da dollaro a euro, il costo viene maggiorato ed inoltre viene applicata anche l'IVA. Mi domando cosa succede se acquisto, con carta prepagata (Paypal o Postepay) la suddetta estensione impostando il paese in Stati Uniti e la valuta in dollari? (Risparmiando maggiorazione e IVA) Rischio qualche sanzione?
Premetto che nulla viene spedito, ma dopo l'acquisto si riceve un link via email da dove poter scaricare l'estensione.

Spero di essere stato chiaro.

Mi potete aiutare?
Grazie.
 
Il paese è comunitario e extracomunitario? Se un soggetto passivo Iva, cioè hai la partita Iva o sei un privato?
 
Il paese è comunitario e extracomunitario? Se un soggetto passivo Iva, cioè hai la partita Iva o sei un privato?


Salve sono un Privato e quindi non ho partita iva solo CODICE FISCALE e anche io devo acquistare un software dagli USA in dollari la ditta che me lo vende accetta il pagamento attraverso Paypal, quindi io pago in euro attraverso carta di credito ricaricabile (PostePay nella fattispecie )collegata a Paypal, e poi Paypal che pensa a convertire gli euro in dollari USA.
Quindi si tratta di
COMMERCIO ELETTRONICO DIRETTO: Modalità che consente alle parti di concludere on-line la
transazione, con esecuzione del pagamento in rete e l’acquisizione del prodotto in forma di file digitale con
scarico telematico. QUINDI NON SI TRATTA DI UN SOFTWARE SU SUPPORTO FISICO (cd-rom, floppy, dvd, ecc).

Il mio dilemma è essendo un acquisto extracomunitario devo fare qualche adempimento speciale che so tipo autofatturazione versamento iva qualche dichiarazione doganale con pagamento di relativi dazi etc etc?
Premetto anche che la somma non è irrisoria si parla di 4995 $ pari a circa 3700 euro e con le normative in vigore trovo non pochi problemi sia nel prelevare in contanti 3700 euro(infatti per la normativa antiriciclaggio ogni prelievo sopra le 999,99 euro si viene segnalati dalla banca alle autorità ) ricaricarli su postepay che addirittura ha un limite massimo di ricarica pari a 3000 euro ( massima per volta quindi dovrei suddividere la somma in due ricariche fatte in tempi diversi )
 
Alto