Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa.

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto.
Ho una domanda da porVi: dovro' tra pochi giorni andare al rogiro per l'acquisto (non da una impresa, ma da una immobiliare) di una Prima Casa terminata esteriormente, grezza internamente e non ancora accatastata. Il contratto sara' con iva al 4%.
Dovro' successivamente ovviamente terminare la stessa. Vi chiedo; l'iva per i lavori di completamento, siano essi le piastrelle con la relativa manodopera, caldaia condizionatore porte ecc ecc per renderla vivibile, a quanto la devo calcolare?? Al 4% od al 10%??
Ed ancora; ho diritto alla detrazione del 50% in 10 anni????
Vi ringrazio in anticipo e se avete bisogno di altri particolari utili alle risposte, sono qua.
Grazie ancora
 
Andrea, per i lavori di completamento della prima casa con caratteristiche "non di lusso" potrai usufruire dell'aliquota Iva agevolata al 4%. In questo caso è necessaria una dichiarazione del proprietario da consegnare alla ditta che eseguirà l'appalto dei lavori. La detrazione del 50% dell'Iva, invece, credo sia possibile solo nel caso di acquisto da impresa costruttrice e per immobili in calsse energetica A o B.
 
Grazie luis per la risposta. Pero' io non mi riferivo solo all'iva quando chiedevo della detrazione. Il costo puro della ristrutturazione, puo' essere detratto ????
 
Alto