Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa e credito di imposta... multa!

aleyah

Utente
buon giorno

stamattina mi ha contattato il notaio avvisandomi che avrò da pagare ben 878 euro per un errore sui crediti di imposta...

Nel 2009 ho acquistato un immobile come prima casa. Essendo in comunione dei beni con mia moglie, allora cittadina russa, la quota di acquisto è stata ripartita in parti uguali ma: il notaio, non potendo o volendo controllare il livello di lingua italiana di mia moglie, ha preteso che lei venisse esclusa dal contratto di compravendita e le ha fatto preparare un atto di delega tradotto poi in russo (naturalmente ho sborsato un bel po' per questa cosa). Ha omesso di dirci che così avrebbe perso il diritto di utilizzare in futuro il credito di imposta per acquisto prima casa.

Quest'anno, dopo aver ceduto l'immobile suddetto, abbiamo acquistato un secondo immobile, sempre in comunione, ed il notaio (un altro, non il precedente) ha applicato i crediti di imposta per entrambi.

ora il notaio mi comunica che è arrivata una cartella dell'agenzia delle entrate poiché il credito di imposta di mia moglie non era applicabile. Anche se in concreto l'immobile era prima casa per lei, non lo era fiscalmente

posso muovermi in qualche modo? o devo per forza sborsare?
 
Da quel che posso capire... tua moglie ha perso i benefici "prima casa" a seguito della firma di quell'atto di delega preparato dal notaio che, volutamente o no, ha omesso di dirvi quali sarebbero state le conseguenze.
Quindi, a questo punto, data la firma di questo atto di delega, ai fini fiscali (per come la vedo io, e per come stanno ora le cose) per lo Stato tua moglie non ha diritto ad avere il beneficio "prima casa" e quindi il credito di imposta di cui ha goduto, va restituito.
Ti consiglio comunque di pagare quanto è stato accertato dall'AdE... meglio non avere pendenze di qualsiasi tipo con il Fisco...
E poi, se hai motivo per dimostrare il palese errore del notaio, puoi tentare una causa civile per negligenza professionale nei suoi confronti, facendo rivalsa anche per quanto ingiustamente pagato... E' chiaro che dovrai mettere in mezzo un avvocato, e quindi... altri soldi che dovrai sborsare, purtroppo...
E' una tua scelta, vedi tu... però come dicevo prima, non lasciare pendenze nei confronti del Fisco...
 
Alto