Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa e contratto di affitto di altra abitazione

alex91pp

Utente
Buonasera a tutti,
sono attualmente intestatario di un contratto di affitto di un immobile che uso come abitazione.
Negli ultimi mesi, tuttavia, ho iniziato le pratiche per comprare la mia prima casa in una città diversa ed usufruirò delle agevolazioni connesse all'acquisto prima casa trasferendo la residenza entro i 6 mesi successivi all'acquisto. Ho il rogito il mese prossimo.

Ciò che vorrei sapere è: posso continuare ad essere intestatario anche del contratto di affitto dell'abitazione in cui vivo attualmente?
Continua a viverci parte della famiglia, ma non vorrei che fosse considerata come seconda casa.

Sapreste aiutarmi? Grazie infinite!
 
Fintantoché risiderà nell'immobile di cui è locatario non vedo situazioni confliggenti...
Saluti.

Grazie Rocco. Nello specifico, dopo che avrò trasferito la residenza, cosa crede debba fare? Cambiare l'intestatario del contratto? Purtroppo si tratta di una persona che non percepisce reddito e potrebbe farlo solo con garante. Devo capire se dopo aver acquistato prima casa si può essere intestatari di un contratto di affitto di una casa adibita ad abitazione in cui non si risiede.
 
La locazione e le agevolazioni "prima casa" non sono incompatibili.
L'immobile condotto in locazione, se adibito a dimora abituale Sua o dei Suoi familiari potrà continuare ad essere considerato abitazione principale.
Saluti.
 
Alto