Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto immobile occupato

velox

Utente
sto valutando l'acquisto di un immobile occupato da un calciatore che ha un contratto con una società calcistica in teoria fino a giugno del 2010.

ora il venditore vuole vendermi l'immobile con lui dentro e vorrebbe indicarlo nel atto di compravendita in quanto corrispondente a verità e anche per motivi legali e di legge.

ora io ho il grosso dubbio che a giugno questo calciatore possa rimanermi dentro l'appartamento per qualche motivo o cavillo al quale magari oggi non ne sono a conoscenza.

chiedo visto che in fase di rogito pagherei tutto ovviamente, se posso fare qualche cosa per tutelarmi in modo da avere la certezza che a guigno 2010 questo sia fuori dal mio appartamento.

pensavo a qualche dichiarazione fatta davanti al notaio o qualcosa del genere fatta e firmata dal venditore che mi dia garanzia di tutto ciò oppure pensavo di farlo indicare del notaio nel atto "libero da giugno 2010" ma non ne comprendo la efficacia e sopratutto (una volta che io ho pagato tutto) un eventuale rimborso a causa della occupazione prolungata del immobile.

secondo voi cosa è meglio fare e cosa ovviamente e possibile indicare o sottoscrivere per avere una tutela certa un domani.

tengo a precisare che il venditore non me lo vende se non scrivo occupato nel atto visto che effettivamente non lo è e che cmq mi da qualunque dichiarazione o altro che io gli chieda.

Vista la complessità e la particolarità di questa compravendita qualunque vostro consiglio tecnico in merito è ben accetto, grazie
 
Riferimento: acquisto immobile occupato

Ritengo che valgano le clausole esitenti nel contratto di fitto stipulato tra il venditore ed il calciatore, quindi sarebbe il caso di esaminare il contratto.
Per il resto la tutela più concreta si ha se si dimostra che l'immobile acquistato deve essere destinato a prima abitazione per l'acquirente, in questo caso è più semplice mandar via il calciatore.
 
Riferimento: acquisto immobile occupato

Ritengo che valgano le clausole esitenti nel contratto di fitto stipulato tra il venditore ed il calciatore, quindi sarebbe il caso di esaminare il contratto.
Per il resto la tutela più concreta si ha se si dimostra che l'immobile acquistato deve essere destinato a prima abitazione per l'acquirente, in questo caso è più semplice mandar via il calciatore.

l'immobile non può essere destinato a prima abitazione in quanto per me è 2° casa.

nel contratto stipulato tra il venditore ed il calciatore è solo indicato lo stipendio della stagione calcistica con incluso alloggio abitativo.
 
Riferimento: acquisto immobile occupato

Quindi tra il venditore ed il calciatore non vi è un vero e proprio contratto di fitto, per cui inserendo le clausole che il venditore si impegna a far lasciare l'immobile dal calciatore nel giugno 2010 si è in linea con gli accordi venditore-calciatore e ci dovrebbe essere una sufficiente garanzia.
 
Riferimento: acquisto immobile occupato

Quindi tra il venditore ed il calciatore non vi è un vero e proprio contratto di fitto, per cui inserendo le clausole che il venditore si impegna a far lasciare l'immobile dal calciatore nel giugno 2010 si è in linea con gli accordi venditore-calciatore e ci dovrebbe essere una sufficiente garanzia.

bene ne parlerò con il notaio e credo mi inserisca questa dicitura nel atto, spero però non sorgano altre cose magari a giugno 2010 con il quale magari il medesimo calciatore possa continuare a restarmi dentro l'appartamento.

in questo caso ovviamente vista la dicitura nel atto io avrei sufficienti garanzie dal venditore, si ma quali garanzie ???

che cosa vuoi che possa fare se il calciatore per qualche motivo non se ne voglia andare o trovi qualche cavillo per restarmi dentro.

faccio rivalsa sul venditore ma lui potrebbe anche rispondermi cavoli tuoi io i soldi li ho già riscossi tutti, arrangiati con il calciatore....

e da qui via di avvocato....e dopo 10 anni e una bella cifra sborsata forse avrò qualche spicciolo....

non so quanto ne valga la pena....sono seriamente dubbioso.....
 
Ultima modifica:
Riferimento: acquisto immobile occupato

Occorre verificare se nel contratto venditore-calciatore c'è qualche clausola che proroga la durata.
 
Riferimento: acquisto immobile occupato

Occorre verificare se nel contratto venditore-calciatore c'è qualche clausola che proroga la durata.


grazie RICK48 dei tuoi consigli vista la situazione non farò altro che verificare una possibile clausola sul suo contratto che possa prolungare la durata.

grazie;)
 
Alto