Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto immobile con vecchia detrazione36%

matagata

Utente
Buongiorno, ho acquistato un immobile che è stato restaurato.
Il precedente proprietario godeva della detrazione del 36% sul 25% del valore dell'immobile. Sono rimasti ancora 4 anni per poter usufruire della detrazione.
Il valore su cui calcolare il 25% rimane sempre quello riportato nel primo atto d'acquisto e non su quello del passaggio dal primo proprietario a me giusto?
Inoltre, se ho acquistato la casa il 19 di maggio 2009 io posso godere dello sgravio solo per i mesi da giugno in poi?mettiamo che l'importo sia 4000,00 € dovrò suddivere l'importo per i 12 mesi ed inserire nella mia denuncia solo 7 mesi.
Grazie per l'attenzione.
 
Riferimento: acquisto immobile con vecchia detrazione36%

No, non e' cosi':
ha diritto a scaricarsi tutto il 36% dell'anno 2009 chi possiede l'immobile al 31.12
Il diritto e' per l'intera annualita' e non per frazioni di anno.....
 
Riferimento: acquisto immobile con vecchia detrazione36%

Grazie per la risposta. Mi puo confermare anche che l'importo su cui si calcola il 25% e' l'importo della prima compravendita? Grazie
 
Riferimento: acquisto immobile con vecchia detrazione36%

buongiorno, un ultima domanda sull'argomento.
se l'appartamento è intestato al 50% tra due coniugi, dovro' indicare il 50% dell'importo in ogni denuncia?
Ex: valore immobile 136000,00. 25%= 34000,00 36% del 25%=12240,00
espongo 6120,00 su ognuna delle due denuncie?

Grazie
 
Riferimento: acquisto immobile con vecchia detrazione36%

Si la ripartizione va fatta in rapporto alle quote di proprietà.
 
Riferimento: acquisto immobile con vecchia detrazione36%

l'appartamento è stato acquistato dal primo proprietario nell'anno 2004 quindi questo dovrebbe essere il 6 anno e la detrazione del 36%.
l'importo che ho indicato è quello che è stato pagato per l'acquisto.
leggendo meglio le istruzioni mi sono accorta che devo indicare solo il 25% senza fare il calcolo successivo. ma devo indicare il 50% del 25% se è in comproprietà al 50%?
 
Riferimento: acquisto immobile con vecchia detrazione36%

il fabbricato è stato acquistato dal precedente proprietario da un impresa di costruzioni che lo ha restaurato.
 
Riferimento: acquisto immobile con vecchia detrazione36%

l'appartamento è stato acquistato dal primo proprietario nell'anno 2004 quindi questo dovrebbe essere il 6 anno e la detrazione del 36%.
l'importo che ho indicato è quello che è stato pagato per l'acquisto.
leggendo meglio le istruzioni mi sono accorta che devo indicare solo il 25% senza fare il calcolo successivo. ma devo indicare il 50% del 25% se è in comproprietà al 50%?

Sorry avevo letto male la tua domanda
 
Alto