Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto immobile c3 con permesso a costruire e progetto di cambio destinazione d'uso ad abitativo approvato.

RacheleB.

Utente
Salve a tutti,
vi porgo all'attenzione una questione un po' complicata, e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a schiarirmi le idee perchè per adesso ho ricevuto risposte contrastanti tra loro!

la situazione è la seguente:
vorrei acquistare un immobile da una società, attualmente accatastato come c3 per il quale è stata verificata la possibilità della trasformazione della categoria catastale in civile abitazione tramite presentazione della richiesta del cambio destinazione d'uso con permesso a costruire.

Il venditore si impegna a presentare il progetto (che io fornirò al loro tecnico) da presentare al comune per far approvare le pratiche.
Al momento del rogito dunque io acquisterò questo immobile allo stato attuale con il permesso a costruire in corso di validità e con il progetto per CDU approvato e mi impegnerò a fare i lavori per poter entro 6\8 mesi (spero) concludere il tutto, aggiornare la categoria catastale e finalmente trasferirmi.

Le domande per le quali non mi è ancora chiaro quale siano le giuste risposte sono le seguenti:

-Potrò beneficiare del bonus prima casa?aliquota al 2% ecc. E a chi mi devo rivolgere per avere risposte certe? (non ho altre case e ho meno di 36 anni dunque se non ci fosse la questione del cambio destinazione d'uso le condizioni ci sarebbero)

-Potrò secondo voi ottenere un mutuo per l'acquisto e la ristrutturazione di questo immobile?esiste un mutuo che eroga la somma totale in un unica soluzione? la valutazione dell'immobile viene fatta sul progetto o sullo stato attuale? le condizioni economiche personali me lo permetterebbero ma il dubbio è sul fatto che, al momento dell'acquisto l'immobile risulta ancora come c3)


spero di essermi spiegata, grazie molte a chi mi aiuterà a capirci qualcosa!!
 
Alto