Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto e vendita casa

arivel

Utente
ciao a tutti .

mi sto apprestando a comprare e vendere casa (non necessariamente in concomitanza) sono alla mia prima esperienza in entrambe i casi e tante cose da imparare ,
è per questo che ho pensato di chiedere consiglio .una volta fatto lo sbaglio è molto difficile rimediare con una casa .

per la vendita devo scegliere tra due strade , provarci io oppure affidarmi alle agenzie .
se scelgo la prima presumo quantomeno di farmi assistere da geometra e notaio di mia scelta .
se vendo con agenzia devo sperare di trovare un/a professionista serio/a e che non faccia giochetti strani .

ci sono pro e contro , se ci provo io , le persone sono davanti a me e conoscendole tutte posso regolarmi sul prezzo da chiedere in base
alle loro disponibilità , senza esagerare .invece scegliendo l'agenzia il prezzo è al ribasso ma s'arrangiano x tutto e questo è una comodità .
hanno un raggio d'azione ben piu ampio del mio ma non è detto perchè potrei farlo anch'io un bell'annuncio online .
dalla loro parte pero tanta esperienza di mediazione .

nel caso dell'acquisto devo rassegnarmi ad andare in agenzia perche il mercato è in mano loro x il 99,9% ,
mi è stato detto che appena varchi la soglia come minimo ti chiedono telefono e nominativo , perchè questo ? gli serve contro quelli che fanno i furbi ?o x tempestarti di telefonate ?.

detto questo , ogni consiglio e indicazione da parte vostra è molto gradito .
per esempio quali sono le domande da fare che potrebbero sfuggirmi a causa della mia inesperienza ?
a cosa devo stare attento ?

ciao e grazie
 
Buongiorno: se ti affidi ad un'agenzia, mi sento di consigliarti di NON firmare un contratto di esclusiva, così sarai libero di contattare altre agenzie o di vendere in autonomia -
ti sconsiglio x esperienza personale di lavorare con agenzia contemporaneamente per vendere/acquistare casa: al tempo mi trovarono a vendere il mio immobile al prezzo minimo, quando si trattò di contrattare x l'acquisto casa di mio interesse, l'agenzia non aveva l'incarico da parte del venditore che, visto il mio interesse all'acquisto, sparò a pallettoni... risultato soldi persi, non ho venduto/comprato nulla (magicamente la mia proprietà era "popolare" - l'altrui proprietà era "esclusiva")...
Buona fortuna
 
Alto