Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto di azienda: necessario verbale soci?

jimi3

Utente
Buongiorno.
Per una Srl che ha acquistato un'azienda alberghiera, è necessaria un'assemblea dei soci che delibera di approvare questa operazione straordinaria e che supporti questa operazione da parte degli amministratori?
 
ritengo che sarebbe utile una verifica dello statuto sociale ove vi saranno indicati i poteri dell'amministratore o del consiglio di amministrazione.
io farei comunque l'assemblea dei soci che rappresenta una tutela per eventuali e possibili azioni di responsabilità.
ciao
 
Ciao Giuseppe,
come al solito, dallo statuto risulta che gli amministratori possono compiere tutti gli atti di ordinaria e straordianria amministrazione, con la sola esclusione di quelli che la legge o lo statuto riserva all'assemblea dei soci.
Non mi risulta che la legge o lo statuto prevedano la delibera dei soci per acquistare un azienda.
Però, come tu stesso mi segnali, un motivo già sufficiente per ricorrere alla delibera dei soci, e che in questo modo si solleverebbe l'amministratore da un'azione di responsabilità.
 
Ciao Giuseppe,
come al solito, dallo statuto risulta che gli amministratori possono compiere tutti gli atti di ordinaria e straordianria amministrazione, con la sola esclusione di quelli che la legge o lo statuto riserva all'assemblea dei soci.
Non mi risulta che la legge o lo statuto prevedano la delibera dei soci per acquistare un azienda.
Però, come tu stesso mi segnali, un motivo già sufficiente per ricorrere alla delibera dei soci, e che in questo modo si solleverebbe l'amministratore da un'azione di responsabilità.

Se gli amministratori non avessero avuto il potere di compiere l'atto il verbale sarebbe stato richiesto dal notaio.
Siccome ciò non è avvenuto e l'atto è stato fatto, non ritengo necessario una delibera, tra l'altro postuma e quindi non veritiera.
Inoltre non va nemmeno a mitigare la responsabilità visto che, trattandosi di atto gestorio di competenza degli amministratori, per dottrina e giurisprudenza, sono sempre responsabili, indipendentemente dall'eventuale comportamento doloso dei soci. La ui responsabilità al limite si affianca.
 
Alto