Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto componenti usati di pc per rivenderli

Latvia

Utente
ciao! La mia domanda è la seguente: è legale acquistare (o recuperare gratuitamente) pezzi usati per computer (sia su internet, che attraverso giornali d'annunci zonali), assemblare con questi dei pc e venderli?
Devo aprire partita iva per farlo? se sì, che tipo?
E nel caso di apertura partita iva, come si dimostra poi l'acquisto di tali componenti, se fatto, come ovvio, da privati che se ne devono disfare?

Spero di essere stato chiaro e spero soprattutto che qualcuno mi possa aiutare :s-sault:
 
E' certamente lecito esercitare una tale attività, ma i prodotti che si mettono in commercio devono poi essere conformi alle direttive europee in materia di sicurezza. E' opportuno quindi fare riferimento a qualche guida in materia.
Dal punto di vista civilistico-fiscale ovviamente deve essere aperta una partita iva e la documentazione dell'acquisto dei componenti può essere costituita da una semplice ricevuta del privato contenente l'elenco dei materiali e l'eventuale prezzo pagato.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista
 
Salve,
mi inserisco in questa discussione per un dubbio "speculare":
un'azienda di altro settore può vendere i propri PC e materiale elettronico ormai fuori uso ad un proprio dipendente che, in qualità di privato, smonta e riassembla per uso proprio e quindi smaltisce i pezzi avanzati sempre come privato nelle discariche comunali?
Se sì, va emessa normale fattura con IVA 21%?

Grazie.
 
Alto